ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2022, 17:10

Storia del clima nel territorio novarese, venerdì 25 novembre al Circolo culturale del Voltone di Barengo

Storia del clima nel territorio novarese, venerdì 25 novembre al Circolo culturale del Voltone di Barengo

Si parlerà della storia del clima nel  territorio novarese, venerdì 25 novembre, alle ore 21, al Circolo culturale del Voltone di Barengo, nei pressi della chiesa parrocchiale. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Aquario2012 in collaborazione con Fondazione UniversiCà, vedrà l’intervento di Luca Dal Bello, storico del clima, socio della Società Meteorologica Italiana e validatore dati del Centro Meteo Lombardo.

Durante l’incontro si ripercorreranno oltre mille anni di evoluzione climatica locale: un excursus illustrato che affronterà il clima e i suoi cambiamenti attraverso l'analisi di preziose memorie storiche, studi scientifici, fino alla presentazione delle serie climatiche ultracentenarie di Novara e Momo, recuperate dallo stesso autore; il tutto senza dimenticare arte e tradizione popolare applicate al tempo atmosferico.

 Tra l’altro Luca Dal Bello è autore dei volumi “Mille anni di clima dell’Alto Piemonte” e “Novara e il suo clima” di cui parlerà nella serata. L'iniziativa è inserita nel progetto “Me.Mo - Memorie e...” della Fondazione UniversiCà. L'ingresso è gratuito, e a fine serata è previsto anche un momento conviviale con i prodotti del territorio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore