/ Attualità

Attualità | 06 ottobre 2022, 17:00

Ricordate a Meina le vittime della strage nazista

La Provincia di Novara ha presenziato all'evento

Ricordate a Meina le vittime della strage nazista

La consigliera Monia Mazza ha rappresentato la Provincia di Novara nell'ambito della cermimonia commemorativa dell'Eccidio di Meina, che si è tenuta nella mattinata del 2 ottobre.

"Ancora una volta - commenta la consigliera - le Istituzioni del territorio hanno voluto ricordare, insieme, la strage che si è perpetrata in questo luogo il 22 e il 23 settembre del 1943. A Meina si consumò l'episodio più noto e straziante per mano dei nazisti: 16 persone ospiti del tristemente noto Hotel Meina furono identificate, trattenute, uccise e gettate con zavorre nelle acque del lago".

Prosegue Mazza:"Una barbarie che, in quei terribili giorni, interessò anche altri paesi di quello che era allora il Novarese: arresti e uccisioni si compirono, infatti, anche a Novara, Arona, Orta San Giulio, Baveno, Bee, Stresa, Mergozzo e Verbania".

"Quella di sabato è stata una cerimonia sempre profondamente triste e commovente, che deve rappresentare per tutti un'occasione di profonda riflessione" conclude la consigliera.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore