/ Cultura

Cultura | 02 ottobre 2022, 17:00

Al Faraggiana uno spettacolo dedicato al Florence Nightingale

Fu l'inventrice dell'assistenza infermieristica e aprì la prima scuola per infermieri

Al Faraggiana uno spettacolo dedicato al Florence Nightingale

 Martedì 4 ottobre alle ore 18 presso il teatro Faraggiana di Novara in via dei Caccia 1F, si terrà lo spettacolo teatrale 'L’arte bella – Florence Nightingale e la sfida dell’assistenza infermieristica', aperto ai professionisti del settore sanitario e a tutti i cittadini.

L’evento è promosso dalla struttura 'Direzione delle professioni sanitarie' della A.O.U. 'Maggiore della Carità' di Novara in collaborazione con l’Ordine delle professioni infermieristiche Novara-VCO e il Comune di Novara.

La rappresentazione nasce nel contesto del progetto 'Caring 2020-Florence Nightingale' ed è stata ideata e progettata da Valerio Dimonte (professore ordinario di Scienze infermieristiche dell’università di Torino) assieme alla regista Alessandra Rossi Ghiglione (Cultural Welfare Center e direttrice del Social Community Teathre Centre).

Il 2020 è stato l’anno in cui la pandemia Covid-19 ha sconvolto profondamente il pianeta ma anche l’anno del bicentenario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice della moderna assistenza infermieristica e donna di grande innovazione.

Lo spettacolo porta in scena passato e presente che si incontrano sul palco: Florence dialoga con un’infermiera che rappresenta la voce dell’oggi e di tutti i professionisti e studenti che nella 'trincea del Covid' hanno pagato un prezzo alto in termini di salute fisica e benessere emotivo.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 presso la biglietteria del teatro Faraggiana oppure, negli stessi orari, telefonicamente al numero 0321 1581721.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore