Si è svolto a Verbania, al Centro Pastorale San Francesco, l’incontro organizzato da Cia Novara Vercelli VCO con Artigiancassa e BMP Paribas per sottoscrivere un accordo a favore degli associati Cia per aderire al bando “Parco Agrisolare”, recentemente pubblicato.
Cia era rappresentata dal presidente interprovinciale Andrea Padovani e dal direttore Daniele Botti, mentre per Artigiancassa e BNP Paribas c’erano, rispettivamente, Simone Drago e Massimo Copasso.
Dal prossimo 27 settembre gli agricoltori possono presentare le richieste di contributo, ma le istruttorie sono abbastanza complesse per cui Cia invita i soci a informarsi negli uffici in tempi rapidi. Commenta Botti: «Con i nostri partner abbiamo stretto accordi favorevoli per gli agricoltori: le aziende corrisponderanno una quota percentuale relativa al contributo per il servizio o la consulenza ottenuti, solamente se la domanda al Bando sarà approvata. I nostri imprenditori sono messi quindi nelle condizioni migliori per provare a richiedere la realizzazione degli impianti. Il bando pubblico è uscito tardi e i tempi sono ristretti, ma in Cia siamo a disposizione per assistere i soci nelle istruttorie».
Al bando “Parco Agrisolare” (PNRR Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”) sono destinati 1,5 miliardi di euro per impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, di cui 1.200 destinati alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria.
In Breve
giovedì 03 luglio
mercoledì 02 luglio
martedì 01 luglio
lunedì 30 giugno
domenica 29 giugno
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca dal Nord Ovest
curiosità