È morto all’età di 83 anni Giorgio Marinone, personaggio di spicco del mondo agricolo e della politica degi anni 80 e 90 a Novara. Nato nel pavese, a Gambolò, di formazione laica, si era trasferito a Novara ed era stato eletto alla presidenza dell'Unione Agricoltori, carica mantenuta per 18 anni, arrivando anche direttivo nazionale dell’associazione.
Era stato poi consigliere e revisore dei conti del Consorzio dell'Est Sesia, delle associazioni di allevatori e nel 2001, con presidente della Provincia Maurizio Pagani su scelto come primo presidente della Fondazione Novara Sviluppo.
Marinone aveva cominciato ad accusare problemi di salute, poco tempo fa dopo un intervento chirurgico a cui era stato sottoposto per una frattura al femore. Lascia la moglie Silvia Romagnoli - già dirigente medico dell’Asl e da sempre impegnata in politica, anche nelle ultime comunali quando si era candidata nella lista di Forza Italia – e i figli Lorenzo e Michele. Il funerale sarà celebrato domani, venerdì, alle 14, nella chiesa di San Martino.