/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 10 agosto 2022, 09:40

All’Antica Casa Balsari un concerto per ricordare l’eccidio di Borgo Ticino

Sarà presentato ‘Oltremare’, il progetto dell'arpista e compositrice Floraleda Sacchi

All’Antica Casa Balsari un concerto per ricordare l’eccidio di Borgo Ticino

Antica Casa Balsari per la Cultura propone come ogni anno un concerto di commemorazione della strage del 13 Agosto 2022 con la partecipazione di grandi protagonisti sulla scena internazionale.

Questo anno il concerto rientrerà nel programma di iniziative dal titolo “Il 13 di Agosto per non dimenticare”, una settimana dedicata all’Eccidio di Borgo Ticino avvenuto il 13 agosto 1944.

Il prossimo concerto si terrà

Venerdì 12 agosto 2022 alle 21 si terrà il concerto ‘Oltremare’ con l’arpista Floraleda Sacchi, organizzato in collaborazione con L’Associazione Più che Suono e con il Patrocinio del Comune di Borgo Ticino.

Il progetto è un interessante percorso con musiche di Philip Glass, J.S.Bach/C.Saint-Saens, Alexina Louie, Ludovico Einaudi e Isaac Albeniz.

Arpista, compositrice e produttrice, Floraleda Sacchi fa parte di una nuova generazione di musicisti d’avanguardia che vanno oltre le convezioni e gli stili come mostrano i suoi spettacoli e i suoi oltre trenta dischi per etichette come Decca, Deutsche Grammophon, Brilliant Classics e Amadeus Arte.

Floraleda, accanto ad una carriera tradizionale, contribuisce nel portare il linguaggio classico nel 21° secolo, in particolare combinandolo con la tecnologia e i nuovi media, forse anche per questa ragione è una delle arpiste con il maggior numero di ascolti streaming del mondo.

Ha suonato nelle principali sale e festival (Carnegie Hall, Palazzo delle Nazioni Unite, Gewandhaus, Konzerthaus Berlin, Binyanei Hauma Jerusalem, Sala Verdi Milano, Gasteig, Glenn Gould Studio Toronto, Auditorium della Conciliazione Roma, Prefectural Hall Kyoto, Salle Varèse Lyon, Concerts de la CroixRouge, Genève, River ConcertSeries Washington, Musica no Museo Rio de Janeiro, Festival de Carthage Tunisi, Quintai Hall Cina, ecc.).

Ha vinto 16 premi in competizioni musicali internazionali e ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra cui, nel 2018, un Latin Grammy categoria “Best Classical Album”.

Ha composto musica per il teatro e il cinema e accanto alla carriera concertistica, Floraleda ha da sempre affiancato la direzione artistica di manifestazioni culturali ed è docente di arpa al conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Per maggiori informazioni prego consultare il sito: www.floraledasacchi.com.

È richiesta la Prenotazione prima del concerto, per informazioni è attivo il numero +39 335 5637453 oppure scrivendo a cultura@anticacasabalsari.it , l’ingresso è ad offerta Libera.

La serata si terrà nei Portici dei Giardini dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore.

Una Dimora Antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che dopo il concerto volessero fermarsi per il week end (vedere il sito : www.anticacasabalsari.it )

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore