/ Cronaca

Cronaca | 03 agosto 2022, 12:00

Continua l’emergenza siccità nella provincia di Novara

Aggiornata la lista di Acqua Novara Vco dei comuni in emergenza

Continua l’emergenza siccità nella provincia di Novara

Continua senza cenni di miglioramento la situazione idrica nella provincia di Novara, dove gli acquedotti di molti comuni, principalmente nella parte nord, sono in grave sofferenza.

Secondo i dati diramati da Acqua Novara Vco, rimangono in ‘Fascia 1’, ossia dove sono previste limitazioni all’uso come la chiusura notturna dell’erogazione oppure è previsto l’intervento delle autobotti e bollitura dell’acqua, i comuni di Armeno, Invorio, Orta San Giulio, San Maurizio d’Opaglio.

In ‘Fascia 2’, ossia i comuni con il rischio di cadere presto in fascia 1 sono Pettenasco, Miasino, Pella, Ameno, Pisano, Meina, Nebbiuno, Messino, Lesa, Soriso, Paruzzaro, Gozzano, Arona, Gargallo, Cavallirio, Boca, Maggiora, Borgomanero, Gattico-Veruno, Castelletto Sopra Ticino, Fontaneto d’Agogna, Cressa e Suno.

In ‘Fascia3’ ossia dove sono riscontrati abbassamenti della faglie acquifere o della portata delle sorgente sono Bolzano Novarese, Oleggio Castello, Borgo Ticino, Oleggio.

Tutti gli altri comuni non risultano in emergenza ma è sempre consigliato un uso molto parsimonioso dell’acqua ed evitare gli sprechi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore