/ Attualità

Attualità | 22 novembre 2021, 17:32

Incontro di Acqua Novara.VCO con gli stakeholder del territorio al Castello di Novara

Il Presidente Emanuele Terzoli: "Stiamo lavorando per legare più saldamente la sostenibilità alle scelte strategiche e operative aziendali ". L'AD Daniele Barbone: "Il confronto con gli stakeholder e con i soci è fondamentale. Non è infatti più possibile agire senza obiettivi condivisi"

Incontro di Acqua Novara.VCO con gli stakeholder del territorio al Castello di Novara

In questi mesi Acqua Novara.VCO sta promuovendo una serie di incontri sul territorio sul tema dell'Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che sono stati adottati da tutti gli stati membri dell’ONU. L’azienda idrica si trova, quindi, per natura al centro di un insieme eterogeneo di ambiti di responsabilità legati alla sostenibilità, che diventa inevitabilmente un elemento strategico e centrale della propria attività. Da qui la decisione del CDA di Acqua Novara.VCO di sviluppare un “Piano di Sostenibilità”, con la definizione di obiettivi da incardinare nel Piano degli Investimenti, definendo una vera e propria “Strategia di sostenibilità” che crei “valore condiviso” per il territorio servito.

"Con il Consiglio d’Amministrazione - commenta il Presidente di Acqua Novara.Vco Emanuele Terzoli -  avevamo annunciato di aver deciso di intraprendere un cammino di sostenibilità. E ora stiamo lavorando per legare più saldamente la sostenibilità alle scelte strategiche e operative aziendali e di conseguenza fissare obiettivi precisi cui ispirarsi e tendere. A questo mira questa serie di incontri che vedrà l’avvio il 26 Novembre a Novara”.

La partecipazione dell'AD Daniele Barbone alla Cop26 di Glasgow inoltre dimostra la necessità di lavorare intensamente sui finanziamenti alla transizione, sull'innovazione dei modelli di business, sulle regole per arrivare a Net Zero CO2. 

"Il confronto con gli stakeholder e con i soci è fondamentale - dice l'AD Daniele Barbone - per orientare le nostre riflessioni. Non è infatti più possibile agire senza obiettivi condivisi e le priorità non possono che discendere dagli obiettivi di sostenibilità sui quali stiamo lavorando. La transizione ecologica e la mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici iniziano da qui”.

Una delle conseguenze di questo nuovo modo di operare è la necessità di promuovere il dialogo con il territorio servito e di favorire il coinvolgimento di quegli individui, o gruppi, portatori di interesse nei confronti di Acqua Novara.VCO. L'invito è per VENERDÌ 26 alle ore 14.30 presso il Castello Visconteo Sforzesco di Novara - ala ovest - primo piano, piazza Martiri della Libertà - Novara per l'evento intitolato "VERSO UN PIANO DI SOSTENIBILITÀ " - investimenti per creare 'valore condiviso' - con l'obiettivo di condividere le linee guida di sviluppo del Piano di Sostenibilità dell’azienda e delle relative iniziative per gli investimenti.

Nelle prossime settimane, altre sessioni di incontri e lavori dedicati: il 10 dicembre 2021 a Ghemme, da definirsi a gennaio ad Arona e a Verbania.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore