A caccia di perdite nella rete idrica con test notturni in gran parte della città di Novara. Una vera e propria campagna a tappeto che per tre notti consecutive interesserà in particolare le frazioni e tutte le periferie, dove la rete di distribuzione dell’acqua è più vecchia.
“L’obiettivo - ha sottolineato Daniele Barbone, amministratore delegato di Acqua Novara VCO, la società che gestisce il ciclo idrico a Novara – è quello di garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e migliorare l’efficienza della distribuzione, stabilito dall’Agenda 2030 alla quale aderiamo. Per poterlo raggiungere il tema delle perdite della risorsa idrica è assolutamente fondamentale”.
“Il monitoraggio e la sistemazione della nostra rete idrica – aggiunge il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – è essenziale per intervenire soprattutto sui manufatti più vecchi ed evitare dannose perdite. Acqua NovaraVco effettuerà i lavori durante la notte per creare meno disagio possibile ai residenti delle zone interessate. Per le attività di ristorazione verranno fornite sacche di acqua affinché possano proseguire a svolgere i normali servizi”.
Gli interventi saranno effettuati dal 25 al 27 ottobre, dalle 22 alle 6 del giorno successivo.