/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 settembre 2021, 11:40

Un successo il mercato di Campagna Amica a Verbania

Turisti e residenti hanno partecipato alla manifestazione, produttori soddisfatti

Un successo il mercato di Campagna Amica a Verbania

Ottimo riscontro di pubblico e grande soddisfazione per organizzatori e produttori per il mercato di Campagna Amica Piemonte Orientale On Tour tenutosi domenica 12 settembre, a Verbania.

Le aziende agricole ed agrituristiche di Campagna Amica si sono rese protagoniste sulla suggestiva passeggiata lungo lago a Verbania-Pallanza (fronte municipio) e significativa è stata la risposta: non solo i cittadini del posto ma anche molti turisti, in particolare tedeschi, svizzeri e francesi, hanno apprezzato e acquistato i prodotti dai banchi allestiti.

“Oltre alla buona partecipazione di pubblico ci teniamo a sottolineare l’interessamento reale che i consumatori hanno dimostrato per i prodotti - afferma il presidente dell’Associazione Agrimercato Campagna Amica del Piemonte Orientale Fabrizio Rizzotti - In molti, infatti, ne hanno chiesto informazioni, caratteristiche, addirittura consigli per gli abbinamenti e ricette. Grande apprezzamento quindi per la possibilità di comprare prodotti agricoli direttamente da chi la terra la coltiva con impegno e cura”.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’iniziativa – commentano il presidente di Coldiretti Novara-Vco Sara Baudo e il direttore Francesca Toscani – Oltre alla buona partecipazione di pubblico ci teniamo a sottolineare l’interessamento reale che i consumatori hanno dimostrato per i prodotti: in molti, infatti, ne hanno chiesto informazioni e caratteristiche e hanno apprezzato molto la possibilità di comprare prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, freschi e di origine italiana garantita. Questa per noi è la più grande vittoria – proseguono Baudo e Toscani - Il mercato, infatti, si inserisce in una più ampia iniziativa dedicata a promuovere la vendita diretta e valorizzare aziende e prodotti del territorio nonché un’opportunità per i consumatori di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile. Quando tutto questo si verifica, come in questo caso, il nostro obiettivo è raggiunto”.

Alla manifestazione ha partecipato anche l’assessore al Commercio del Comune di Verbania Giorgio Comoli che ha anche firmato la petizione contro il fotovoltaico sulle aree agricole, promossa da Coldiretti.

A seguito dell’appuntamento di Verbania, Campagna Amica Piemonte Orientale On Tour toccherà altri capoluoghi di provincia: il 25 settembre sarà presente a Vercelli in piazza Cavour, il 2 ottobre a Novara al castello Visconteo Sforzesco, mentre il 9 ottobre sarà il turno di Biella in piazza Vittorio Veneto lato portici. Poi l’11 dicembre seguirà un altro evento a Novara sempre al castello Visconteo Sforzesco.

I mercati di Campagna Amica Piemonte Orientale si trovano a:

- Bellinzago (piazza Martiri) il primo e il terzo mercoledì del mese

- Galliate (via Bianca di Caravaggio) il primo e il terzo venerdì del mese

- Trecate (piazza Cavour) il primo e terzo sabato del mese

- Novara (largo Leonardi) la prima e la terza domenica del mese

- Vercelli (piazza Cavour) il secondo e il quarto sabato del mese.


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore