/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 12 settembre 2021, 09:00

Galliate: domenica 17 incontro con il giornalista Domenico Quirico

Galliate: domenica 17 incontro con il giornalista Domenico Quirico

Domenico Quirico giornalista del quotidiano "La Stampa", inviato di guerra, scrittore, profondo conoscitore delle vicende africane (dalle primavere arabe, al Sudan, al Congo, al Ruanda, all'Etiopia) e del Vicino e Medio Oriente, sarà presente a Galliate il prossimo venerdì 17 settembre alle 21.

L'incontro - organizzato dall'associazione Laboratorio per la pace, in collaborazione con Anpi, Associazione per la pace Novara, Auser, Il pane e le rose, Vega - si svolgerà nel cortile della Biblioteca (in caso di maltempo nella Sala consiliare del Castello visconteo-sforzesco) e avrà come tema "Uno sguardo sull'Africa e il Mediterraneo".
“Scrivere di guerre, di migrazioni di profughi, è un atto obbligatorio. Contro il silenzio: opaco, atroce, inumano. Scrivere per disfarsi dei pregiudizi, dell'illusione di aver già compreso tutto e della paura.”

E Quirico, nei suoi libri, questo ha fatto e continua a fare: testimoniare le vicende di cui è stato protagonista o testimone diretto, dando voce anche alla gente comune, spesso trascurata dai media.

Al termine della serata sarà possibile acquistare i suoi ultimi tre libri: "Che cos'è la guerra", "Testimoni del nulla" e "Il pascià", che affrontano i temi trattati nella serata.

Per accedere all'incontro è richiesto il green pass. Si raccomanda inoltre di essere muniti di mascherina e di rispettare la distanza interpersonale di un metro".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore