Arriverà Giuseppe Conte in persona, sabato mattina a Novara, a dare la "benedizione" a quello che, almeno per quanto riguarda le maggiori città, è il Movimento 5 Stelle più spostato a sinistra d'Italia. Sotto la cupola di San Gaudenzio, infatti, i pentastellati hanno dato vita ad una inedita alleanza con una lista civica composta da esponenti di Sinistra Italiana (Nicola Fratoianni sarà a sua volta a Novara sabato 25), di varie organizzazioni dell'arcipelago ambientalista e da esponenti ex Pd ed ex Sel entrati in rotta di collisione con il centrosinistra "classico".
Questa mattina in piazza Duomo la presentazione ufficiale dei candidati. Politiche per i giovani, zero consumo di suolo, focus sui diritti civili, sociali e del lavoro: queste le parole d'ordine delle due liste, che annunciano una campagna "low cost" e che puntano esplicitamente al ballottaggio. "Qualcuno - ha concluso Iacopino riferendosi esplicitamente al sindaco leghista uscente Alessandro Canelli - pensa di avere già vinto. Invece nulla è scontato".
Intanto tutto è pronto per l'accoglienza all'ex premier che sabato a partire dalle 11 farà un giro nel centro storico, passando per piazza Martiri, piazza Duomo, Broletto per concludere in piazza delle Erbe dove prenderà la parola.