/ Borgomanero

Borgomanero | 19 giugno 2021, 12:00

La città di Borgomanero entra a far parte alla Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano

La città di Borgomanero entra a far parte alla Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano

Martedì 8 giugno, in municipio a Sizzano, si è tenuto un incontro per la formalizzazione del riconoscimento MAB UNESCO dei comuni appartenenti alla Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano, con la consegna della cartellonistica ufficiale.

Questa è stata una preziosa occasione di confronto, cui hanno preso parte i Sindaci o i loro rappresentanti dei Comuni di Borgomanero (nella persona dell’Assessore Annalisa Beccaria), Briona, Maggiora, Mezzomerico, Gattico-Veruno e Sizzano, accolti in rappresentanza della Riserva MAB dal Presidente della Comunità del Parco del Ticino e Lago Maggiore, Sergio Ferrari.

La città di Borgomanero è entrata a far parte della riserva, nella zona di transizione, al termine di un lungo processo di progettazione iniziato nel 2012 con l'adesione al progetto di revisione dei perimetri dell'area UNESCO. Ottenere questo prestigioso riconoscimento internazionale è cosa assai ambita.

Non è una gara e non vi sono concorrenti nel concetto di Riserve di Biosfera: è in realtà una rete di territori mondiali nella quale vengono ammessi territori che dimostrano la loro elevata integrazione fra qualità ambientale e attività umane.

Inoltre questo riconoscimento rappresenta anche una grande opportunità per lo sviluppo del territorio, anche in termini di opportunità di finanziamento.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore