/ Cultura

Cultura | 06 giugno 2021, 17:00

Sabato 12 Domenico Quirico presenterà il libro Il pascià. L'avventurosa vita di Romolo Gessi, esploratore

Sabato 12 Domenico Quirico presenterà il libro Il pascià. L'avventurosa vita di Romolo Gessi, esploratore

La Civica Biblioteca di Cameri, sabato 12 giugno alle ore 15, ospiterà, nell’ambito della rassegna BANT Autori, il giornalista scrittore Domenico Quirico, che presenterà: Il Pascià - L’avventurosa vita di Romolo Gessi, esploratore. Tra passato e presente, la storia dimenticata di un italiano che esplorò l’Africa e combatté gli schiavisti.

La presentazione sarà introdotta dal giornalista Gianfranco Quaglia. Domenico Qurico è giornalista del quotidiano “La Stampa”, responsabile degli esteri, corrispondente da Parigi e ora inviato. Ha seguito in particolare tutte le vicende africane degli ultimi vent’anni, dalla Somalia al Congo, dal Ruanda alla primavera araba.

Ha vinto numerosi premi giornalistici, come il prestigioso premio Indro Montanelli, il premio Terzani e il premio Brancati. Tra i numerosi saggi storici e libri di attualità di cui è autore ricordiamo “Il grande califfato” ed “Esodo.

Storia del nuovo millennio”. Il 9 aprile 2013, mentre si trova in Siria come inviato di guerra, di lui si perde ogni traccia. La prima notizia del suo rapimento giunge il 6 giugno quando viene diffusa la notizia che Quirico è ancora vivo. Viene infine liberato l'8 settembre 2013, dopo 5 mesi di sequestro, grazie ad un intervento dello Stato Italiano, e infine riportato a casa.

La rassegna BANT Autori è una iniziativa del BANT Biblioteche Associate Novaresi e Ticino di cui la biblioteca di Cameri è capofila.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore