/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 05 giugno 2021, 10:00

Nominati 10 nuovi Maestri del Lavoro della Provincia di Novara

La Stella Merito del Lavoro viene conferita dal Presidente della Repubblica

Nominati 10 nuovi Maestri del Lavoro della Provincia di Novara

La decorazione della “Stella al merito del Lavoro” è un’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica ogni anno a 1000 dipendenti di tutta Italia, con almeno 50 anni di età e 25 anni ininterrotti di lavoro. I decorati devono essersi particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia e laboriosità e di buona condotta morale; e/o avere migliorato l'efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni e innovazioni nel campo tecnico e produttivo; o aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro; o essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell'attività professionale.

La cerimonia della consegna delle “Stelle” si è sempre svolta il 1° maggio - Festa del lavoro - nei capoluoghi di regione. Purtroppo è già il secondo anno che la cerimonia viene rimandata causa Covid ma contiamo si possa effettuare ad inizio autunno, sia per i decorati del 2020 che per quelli del 2021.


BARGE Roberta (34 anni di servizio - Dirigente - Nata ad Albenga nel 1966, residente a Novara). Esperienza trentennale nei servizi, è a capo di ISSIM (Istituto per il Servizio Sociale nell’Impresa - Milano) dal 2001, dove si occupa di management, gestione e amministrazione dell’associazione. Coordina il gruppo di lavoro delle assistenti sociali, segue le relazioni dirette con il Consiglio Direttivo e le oltre 30 aziende associate. Precedentemente ha maturato esperienze significative nel marketing di Tim e dell’Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e provincia.

BIANUCCI Barbara
(31 anni di servizio - Impiegata - Nata a Novara nel 1968, residente a Novara). Dopo una breve esperienza presso uno studio notarile, nel 1990 inizia il suo percorso lavorativo nel Gruppo De Agostini, presso la Direzione Risorse Umane e Organizzazione di De Agostini Editore, principalmente come Assistente del Direttore Risorse Umane Italia, collaborando anche nella gestione e amministrazione del personale, selezione e formazione. Nel 2016 passa alla società De Agostini Publishing con il ruolo di HR Generalist seguendo la gestione del personale, organizzazione corsi di formazione, supporto nelle attività delle relazioni industriali, recruiting.

BROGGIO Ivana
(41 anni di servizio - Impiegata - Nata a Porto Tolle nel 1954, residente a Oleggio -) Dal 1972 al 1985 ha maturato esperienze nel settore delle confezioni di abbigliamento. Nel 1985 inizia a lavorare nel campo delle pratiche auto (Agenzia Valle - Agenzia Pat Delegazione ACI) arrivando nell’anno 2000 in ACN Service (Automobile Club Novara), federato all’ACI, presso la sede di Novara in Via Rosmini.

FALCONELLI Valter
(42 anni di servizio - Quadro - Nato a Novara nel 1958, residente a Novara). Dopo una breve esperienza presso le Poste di Novara, inizia nel 1979 a lavorare come operaio su macchine utensili presso le ditte Gimen e Amut. Ad aprile 1986 viene assunto alla Raffineria Sarpom di Trecate come meccanico manutentore, assumendo incarichi sempre più rilevanti, da meccanico specializzato ad assistente capo area, per arrivare, a settembre 2000, ad assumere la carica di Capo Area di Manutenzione Meccanica e Servizi Generali dell’intera raffineria. Nel 2015 ha ricevuto il premio “Novara che lavo ra e che produce”.

MIGLIO Dino (38 anni di servizio - Impiegato - Nato a Trecate nel 1959, residente a Novara). Esperienza triennale come perito progettista presso uno studio di progettazione di Milano di apparecchi a pressione. Dal 1986 al 1993 presso la ditta Salga di Trecate si occupa di controllo qualità e ricopre il ruolo di supervisore alla produzione. Nel 1994 viene assunto dall’industria Birla Carbon Italy di S. Martino di Trecate che produce nero di carbonio (carbon black), dove ricopre diversi ruoli nel settore produzione per arrivare all’attuale posizione di Process Engineer con il compito di studiare soluzioni sostenibili per l’ottimizzazione del processo, risparmio energetico e diminuzione delle emissioni.

OPIZZIO Rinaldo (37 anni di servizio - Operaio - Nato a Novara nel 1960, residente a Momo). Dopo gli studi inizia a lavorare nella ditta di famiglia nel settore arredamento casa. Dal 1983 al 1990 viene assunto al supermercato GS con le mansioni di capo reparto. Nell’agosto 1990 vince il concorso in Poste Italiane e viene assegnato all’ufficio postale di Borgomanero in qualità di portalettere. Nel 1997 ottiene il trasferimento alle poste di Vaprio d’Agogna dove lavora tutt’ora, con dedizione e passione, instaurando un ottimo rapporto con superiori e utenti.

PALUMBO Cristina (31 anni di servizio - Impiegata - Nata a Genova nel 1967, residente a San Pietro Mosezzo). A marzo 1989 viene assunta alla Direzione del Personale di De Agostini Editore. Da un’iniziale attività di supporto al Responsabile dell’Amministrazione del Personale a sempre maggiori responsabilità, passando nel 2013 a gestire in piena autonomia l’Amministrazione del Personale di tutto il Gruppo De Agostini, mansione che sta svolgendo a tutt’oggi.

PIZZI Matteo
(40 anni di servizio - Impiegato - Nato a San Bartolomeo in Galdo nel 1960, residente a Novara). Dal 1980 al 1986 lavora presso il Cascamificio Novarese come operaio addetto a macchine tessili sfilacciatrici. Nel 1986 inizia il suo percorso professionale presso Birla Carbon Italy (allora Columbian Carbon Europa di S. Martino di Trecate), passando da attività di Operatore di Impianto e analista di laboratorio, a fattorino e autista, a Shipping Coordinator (Ufficio Spedizioni). Nel 1999 gli viene assegnata la funzione di Information System Contact; dal 2000 al 2014 ricopre l’incarico di Customer Service Coordinator e successivamnete di European Freight Coordinator. Oggi la sua attività si svolge su più fronti: Acquisti (come Purchasing Specialist), Supply Chain support per la parte di prodotto finito e materia prima, Logistic Coordinator backup, Information Technology local contact.

 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore