/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2021, 12:00

L’Istat decreta Orta come ‘miglior Comune italiano’

Servizi, iniziative e buone pratiche saranno prese ad esempio per gli altri Comuni italiani

L’Istat decreta Orta come ‘miglior Comune italiano’

Il Sindaco di Orta San Giulio, Giorgio Angeleri, affida ai social network una lettera ai propri concittadini per comunicare il risultato della ricerca dell’Istat che vede il borgo cusiano come ‘miglior comune italiano’:

Cari concittadini e amici,

La statistica dell'ISTAT rivela che è Orta San Giulio il miglior Comune Italiano.

A stabilirlo una ricerca statistica eseguita nell’ambito del progetto “Comuni-Chiamo”, che ha valutato l’attrattività giovanile e le pratiche sull’Invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni.

Orta sarà presa come riferimento per individuare quali fra i servizi, le iniziative e le buone pratiche applicati nel comune, possano essere replicabili in altri paesi del Piemonte e dell’Italia.

Politiche che abbiano come aspetto centrale il rapporto tra le generazioni, tra giovani ed anziani, l’attrattività giovanile e che siano attuabili su quattro o più aree tematiche, quali: attrattività turistica, cultura, formazione, tessuto Sociale.

Il progetto “Comuni-chiamo” vede come ente capofila il Forum Nazionale delle Associazioni familiari ed è finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Noi ortesi ne siamo orgogliosi, con affetto il vostro sindaco Giorgio

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore