/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 07 aprile 2021, 09:00

Giovedì 8 dal Teatro Faraggiana verrà trasmesso i Promessi Sposi dell’Accademia Dei Folli

Per la regia di Carlo Roncaglia e musiche originali

Giovedì 8 dal Teatro Faraggiana verrà trasmesso i Promessi Sposi dell’Accademia Dei Folli

Giovedì 8 aprile la compagnia di musica teatro Accademia dei Folli mette in scan on air I promessi sposi visti dalle sponde del Lago Maggiore. 1841, estate. Manzoni sta trascorrendo le vacanze nella villa della seconda moglie Teresa Borri Stampa, a Lesa, sul Lago Maggiore. Vacanze per modo di dire, infatti mentre sta infatti ultimando una nuova riscrittura dei Promessi Sposi, lo scrittore è costretto dalla moglie a posare per un ritratto.

Si sottopone così a quindici interminabili sedute di pittura dal vero, durante le quali inizia a sentire dei rumori: i torrenti che si gettano in Adda, gli accenti spagnoli dei soldati, i passi di un curato su un sentiero di ciottoli.

Poi, ai rumori, si aggiungono le voci, quelle dei personaggi che lui stesso ha creato e che ora, approfittando della sua immobilità, gli fanno visita.

E cosi lo spettacolo prende vita con Enrico Dusio, Carlo Roncaglia, Gianluca Gambino e con Andrea Cauduro alla chitarra, testo: Emiliano Poddi e musiche dell’Accademia dei Folli sotto la regia di Carlo Roncaglia, il tutto dal teatro Faraggiana .

https://www.teatrofaraggiana.it/stagione144

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore