In questi giorni è stato pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai Comuni italiani al fine di promuovere la diffusione delle piattaforme abilitanti Spid, pagoPA e dell'App IO.
“Tali contributi -spiegano i consiglieri comunali dei 5 Stelle di Domodossola e Verbania Roberto Campana, Milena Ragazzini, Simona Pedroli- sono a supporto e beneficio dei singoli Comuni, chiamati a mettere in campo le attività necessarie per rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID, portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma pagoPA e rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO”.
“Sono risorse previste nel Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, istituito con il Decreto Rilancio e assegnato al Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID)” precisano gli esponenti pentastellati.
“L’On. Davide Crippa ha già inviato ai comuni del VCO e Novara l’informativa a riguardo.
I Movimento 5 Stelle di Verbania e Domodossola -concludono- sollecitano le amministrazioni locali ad aderire quanto prima a questo bando dato che c’è tempo solo fino al 15 gennaio.
Di seguito il link dell'avviso pubblico, rivolto a tutti i Comuni italiani: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/fondoinnovazione/ la procedura è online.