È polemica a Novara sulla gestione degli interventi di sgombero neve che sulle strade provinciali in particolare non hanno impedito che si verificassero gravi disagi, con veicoli pesanti bloccati e automobilisti che sono stati costretti ad abbandonare le proprie auto sul ciglio della strada.
A sollevare la questione, una interrogazione presentata dal gruppo di minoranza do centrosinistra del consiglio provinciale.
“I problemi e anche i ritardi dei nostri mezzi – ha risposto il consigliere delegato alla viabilità Marzia Vicenzi - sono stati purtroppo determinati dall’intempestivo intervento sulle Statali 32 e 33 che, come a tutti è noto, non sono di competenza della Provincia di Novara”.
Sarebbero stati quindi i ritardi di Anas nella pulizia delle strade stati a generale “a cascata” ritardi e disservizi sulla rete provinciale, rendendo “impraticabili le strade, rallentando il traffico, e mandando in cortocircuito – aggiunge Vicenzi - tutti gli interventi da noi programmati sul territorio, in particolare quello del Medio Novarese, con la ditta appaltatrice”. Un faccia a faccia tra la Provincia e i referenti territoriali di Anas è in programma mercoledì: “sarà nostra premura – conclude la Provincia - fare chiarezza in questa vicenda”