Esce oggi in libreria nella prestigiosa collana 'Contemporanea" di Mondadori ragazzi "Scacco matto tra le stelle" il primo romanzo per ragazzi di Alessandro Barbaglia, libraio, poeta e narratore novarese che pure nella giovane età (ha 40 anni) é già autore di veri e propri successi nella letteratura 'da grandi': Il suo romanzo d'esordio, “La Locanda dell’ultima solitudine”, nel 2017 ê arrivato terzo al Premio Bancarella, seguito nel 2018 da “L’Atlante dell’Invisibile” e, uscito solo lo scorso maggio, “Nella balena”.
Nel centenario di Gianni Rodari, Barbaglia ha scelto di cimentarsi con la.narrativa per ragazzi, ambientando il suo libro, sul lago d'Orta, scenario di tante delle mille storie di Rodari.
Qui vive Tito, protagonista della storia, che ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l’universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto in trenta secondi.
Barbaglia racconta la forza dell’amicizia come chiave per affrontare le verità più difficili. Una storia affascinante e coinvolgente, che conferma Barbaglia come uno dei piú promettenti giovani autori Italiani.