/ Cronaca

Cronaca | 18 settembre 2020, 10:15

Coronavirus a scuola, oggi gli esiti dei tamponi alle classi dei due bimbi contagiati

All’hotspot dell’Asl medici e infermieri con tute modello “Carica dei 101”

Coronavirus a scuola, oggi gli esiti dei tamponi alle classi dei due bimbi contagiati

Saranno completati oggi gli esami dei tamponi effettuati nella giornata di ieri sui bambini e gli operatori delle due scuole di Novara  (una materna ex Ipab comunale e una primaria paritaria di un istituto religioso) nelle quali sono stati rilevati i primi due casi di positività al Covid 19 dopo l'inizio dell'anno scolastico. Le due classi coinvolte sono in questo momento in quarantena.

Il ritorno in classe sarà possibile solo dopo il secondo tampone negativo e comunque non prima di 14 giorni dall'ultimo contatto con i compagni colpiti dal virus. Gli esami ai piccoli delle due scuole sono stati effettuati presso l'hotspot appositamente allestito per monitorare la situazione nelle scuole. Qui, secondo i dati più aggiornati forniti dall'Asl e dalla Regione Piemonte, sono stati svolti finora 56 test a studenti e 7 a operatori scolastici.

Curiosa la modalità scelta da medici e infermieri per rendere meno traumatica l'esecuzione dei tamponi, che è comunque piuttosto fastidiosa e crea timore soprattutto nei bambini più piccoli: nell’ambulatorio allestito presso la sede centrale dell'Asl il personale indossa tute protettive bianche con macchie nere che ricordano il manto dei cani dalmata del celebre film Disney “La Carica dei 101”. E anche le mascherine ricordano il muso simpatico dei cani protagonisti del cartoon. 

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore