/ Attualita'

Attualita' | 04 settembre 2020, 15:34

Anagrafe in tabaccheria, i novaresi gradiscono

È anche possibile ottenere certificati e cambi di residenza on line

Anagrafe in tabaccheria, i novaresi gradiscono

Bilancio positivo per l’iniziativa della “anagrafe in tabaccheria” promossa dal Comune di Novara: nei primi due mesi di servizio, dal 1 luglio al 28 agosto sono 545 i certificati anagrafici che sono stati richiesti e rilasciati dalle tabaccherie di Novara.

I numeri confermano – spiega l’assessore Silvana Moscatelliche i cittadini apprezzano e sono soddisfatti per questa iniziativa che aveva un duplice obiettivo: facilitare l’accesso alla certificazione dei cittadini, consentendo loro di andare in tabaccheria per avere documenti anche in orari diversi da quelli dei nostri uffici, e insieme snellire le code al servizio Anagrafe in Municipio”.

In tabaccheria è possibile richiedere certificati anagrafici quali, tra gli altri, stato di famiglia e residenza. Il costo di ogni certificato è di € 2,00.

L’assessore Moscatelli ricorda infatti che “oltre alla convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai, ci sono altre possibilità di accesso all’Anagrafe analizzate ed elaborate in questi ultimi anni”.

È possibile ottenere i certificati anagrafici direttamente online dal PC così come sono desunti dagli archivi anagrafici ed aventi la stessa validità giuridica di quelli emessi allo sportello dell'ufficio comunale. Per accedere al servizio occorre possedere una identità digitale (SPID) oppure essere accreditati ai servizi online del Comune.

Anche i cittadini che cambiano residenza o domicilio possono ora farlo tramite il portale del on line del Comune

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore