/ Cronaca

Cronaca | 29 luglio 2020, 18:30

Cronometrista “frettoloso”, annullata la prova di concorso per Vigili Urbani a Novara

La prova sarà recuperata tra fine agosto ed inizio settembre

Cronometrista “frettoloso”, annullata la prova di concorso per Vigili Urbani a Novara

Il gestore del campo di atletica fa partire anzitempo i concorrenti della selezione per vigili urbani, la commissione annulla la prova di concorso. Una situazione paradossale questa mattina al campo di atletica “Andrea Gorla” di Novara, dove erano in programma le prove ginnico sportive del concorso per l’assunzione di 18 agenti di polizia locale al Comune di Novara: un chilometro di corsa da percorrere in meno di 5 minuti per gli uomini e in 5 minuti e 45 secondi per le donne, un metro e cinque ((90 centimetri per le donne) da superare nel salto in alto e 15 piegamenti sulle braccia (7 per le donne) da eseguire in una unica ripetizione.

Mentre la commissione stava completando le operazioni preliminari (l’apertura del verbale e le altre formalità burocratiche) il gestore – Felice Spadaro, presidente della società Atletica Trinacria - che è titolare “in prorogatio” da oltre un anno della concessione del campo, che è anche delegato della Federazione Atletica Leggera e che aveva organizzato la presenza di cronometristi ufficiali, ha preso inopinatamente l’iniziativa ed ha fatto partire le prime tre batterie della prova di corsa.

Ovviamente la commissione, arrivata a bordo pista qualche minuto più tardi, non ha potuto fare altro che annullare tutto e rinviare ad altra data la prova.

Un problema non irrisorio, considerato, tra l’altro, che diversi tra i 150 concorrenti provengono da regioni lontane e che una situazione così confusa espone il Comune a possibili ricorsi. “Il gestore – commenta costernato l’assessore alla polizia locale Luca Piantanidasi è preso una libertà che nessuno gli aveva concesso. E noi saremo costretti a riorganizzare il calendario del concorso. Inseriremo la prova ginnico sportiva nei giorni tra fine agosto e inizio settembre in cui sono programmate la prova scritta e quella orale”.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore