Un “supernucleo” di agenti di Polizia Locale per combattere l’abbandono dei rifiuti, le occupazioni abusive, l’accattonaggio molesto, il degrado e il disturbo, gli abusi, lo spaccio di stupefacenti. Tredici agenti che andranno a comporre il nuovo “Nucleo di Tutela e sicurezza urbana” promosso dalla Polizia Locale di Novara. Lo ha presentato questa mattina l’assessore alla sicurezza del Comune di Novara, Luca Piantanida. “Abbiamo voluto istituire – spiega l’assessore - questa nuova squadra per aumentare ed amplificare in termini di efficacia ed efficienza risultati nella lotta alla sicurezza urbana e al degrado urbano a 360 gradi. Un’apposita unità organizzativa che ricomprenda tutte le funzioni poste alle dirette dipendenze del Comandante della Polizia Locale”.
“All’interno del Nucleo – ha aggiunto il comandante della Polizia Locale Pietro Di Troia – sono stati individuati gli agenti più specializzati nella varie funzioni. Tutti comunque continueranno a svolgere i compiti per i quali sono stati scelti, ma lavoreranno in sinergia per amplificare l’attività, in modo che più agenti possano focalizzarsi sullo stesso tema da affrontare”.
Affiancano gli agenti del Nucleo di Tutela e sicurezza urbana Holly e Heidi, i due cani dell’unità cinofila della Polizia Locale di Novara.