/ Politica

Politica | 08 aprile 2020, 18:00

Le iniziative del Comune di Novara in sostegno degli studenti

“Adotta uno studente”, “Sostegno allo studio on line”, “Sostegno psicologico on line” dedicate ai giovani novaresi

Le iniziative del Comune di Novara in sostegno degli studenti

Adotta uno studente”, “Sostegno allo studio on line”, “Sostegno psicologico on line”: le iniziative di aiuto a distanza per studenti e ragazzi sono promosse dall’Educativa territoriale minori del Comune di Novara con Spazio Nova insieme all'associazione OrientaMente e alla cooperativa Elios riattivato dal 16 marzo le azioni di sostegno allo studio avviate in questi anni a Nòva.

Attualmente sono coinvolti nell'aiuto a distanza 30 ragazzi/e delle medie e prime classi delle superiori. Ogni ragazzo/a ha una figura di riferimento che facilita l'avvio, monitora e sostiene il percorso anche attivando tutor specifici per le materie di studio o che seguono individualmente una singola persona.

Il gruppo di Tutor è composto da 25 elementi (educatori professionali del comune e dei partner, psicologi, studenti universitari, professori in pensione, volontari).

Ove possibile, le famiglie vengono sostenute anche in termini di infrastruttura e/o banda in modo da permette l'accesso alla rete a chi in questo momento è in particolare difficoltà.

In particolare vengono utilizzati tablet a disposizione, carte Sim e ricariche che vengono date in comodato d'uso gratuito. Il Consorzio TOP-IX, partner di Nòva, sostiene l’iniziativa con l'acquisto di nuovi tablet. Anche il consorzio Scuola Comunità Impresa ha dato in prestito alcuni tablet già in loro possesso. Infine è attivo anche un servizio di supporto psicologico per giovani e adolescenti coordinato dall'Associazione Orientamente.

Informazioni ed iscrizioni

http://www.casermapassalacqua.it/news/attivato-il-supporto-online-per-gli-studenti

o sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/nova.caserma/

Email studio@casermapassalacqua.it

Per "Adotta uno studente" il typeform per segnalare la propria disponibilità è

https://sermais.typeform.com/to/Z0deTt

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore