/ Cronaca

Cronaca | 24 febbraio 2020, 08:10

Novara “blindata” per il coronavirus. oggi vertice in prefettura

Novara “blindata” per il coronavirus. oggi vertice in prefettura

Scuole di ogni ordine e grado chiuse fino a 1 marzo, sospese tutte le manifestazioni in luoghi pubblici o privati, chiusi musei, gallerie e teatri: anche Novara si adegua alle misure di prevenzione dell’infezione da Coronavirus. Il sindaco Alessandro Canelli ha firmato oggi pomeriggio una ordinanza che recepisce le indicazioni della Regione e impone una serie di limiti in via precauzionale.

“L’ordinanza prevede misure esclusivamente precauzionali in quanto a Novara, fino a questo momento, non stati accertati casi di Coronavirus – spiega il Sindaco Canelli – Per minimizzare i rischi, abbiamo adottato immediatamente tali decisioni visto che siamo anche vicini alla Lombardia, dove la situazione è più critica poiché si sono sviluppati diversi focolai. Ordinanza a parte, l’invito che estendo è quello al senso di responsabilità di ciascuno in modo da mettere in pratica quegli accorgimenti che si possono trovare anche sul sito del Ministero e non solo. Primo fra tutti quello di non creare o farsi prendere da eccessivo allarmismo ingiustificato. Nel caso in cui ci siano persone, così come sta avvenendo, che vogliono verificare se i sintomi influenzali che avvertono possano essere riconducibili al Coronavirus, non vadano al Pronto soccorso, ma si rivolgano direttamente ai numeri 112 o 1500 in modo tale da essere trattati direttamente dal personale sanitario specializzato. Si tenga in considerazione che le autorità sanitarie locali si sono già coordinate per poter affrontare tempestivamente eventuali possibili casi di Coronavirus accertati. Gli Uffici comunali, domani, rimarranno aperti per espletare i servizi al pubblico; l’invito è quello di presentarsi per le pratiche non rinviabili, rimandando di qualche giorno, se possibile, le altre”.

 Intanto per oggi pomeriggio alle 16 è annunciato un vertice con il prefetto Rita Piermatti, la protezione civile e le autorità sanitarie.

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore