/ Eventi

Eventi | 11 febbraio 2020, 09:07

Bant, ricco il calendario delle attività per il 2020: torna anche la rassegna “Bant Autori”

Bant, ricco il calendario delle attività per il 2020: torna anche la rassegna “Bant Autori”

Sono molteplici le attività che il coordinamento B.A.N.T. (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) ha previsto per il 2020. Oltre al servizio di prestito tradizionale, si potrà accedere al servizio di “Prestito ebook”: la piattaforma “MLOL - La biblioteca digitale quotidiana” andrà a integrarsi con il portale “Erasmonet” permettendo all’utente una ricerca unica tra risorse cartacee e digitali.
Sarà attivo, inoltre, un servizio di trasporto interbibliotecario settimanale: in questo modo gli utenti di ogni Comune associato potranno richiedere i volumi di una qualsiasi delle altre Biblioteche del B.A.N.T. Ogni Ente potrà usufruire di un ulteriore servizio: 50 ore non consecutive di aiuto da gennaio a novembre 2020 da parte di una figura formata dalla cooperativa DOC Servizi di Novara che si occuperà di catalogazione in SBN, prestito straordinario e prestito a domicilio.

Numerose le iniziative che vedono protagonisti bambini e ragazzi: per la fascia d’età 7 – 10 si terranno due incontri per biblioteca proposti da Tecnoscienza, Leoscienza e dall’illustratore Andrea Astuto; per la fascia d’età 11 – 16 verranno organizzate due serie di incontri ripetibili nelle biblioteche del coordinamento con Katia D’Orta, che si occupa di educazione digitale, dal titolo “La rotta giusta in mezzo al mare: le strategie corrette per ricercare materiale in rete” e “Non perdere la rotta: i pericoli (nascosti) della rete”; proposta di un libro giallo da leggere durante l’estate per gli studenti delle scuole medie e di incontri programmati per il prossimo autunno inverno con la scrittrice Sara Magnoli; concorso “Booktrailer” per i ragazzi di scuole medie e superiori fino a 16 anni: fantasia ed immaginazione al servizio della promozione della lettura attraverso la realizzazione di un breve filmato da realizzare singolarmente o come gruppo classe.

Torna anche la rassegna “Bant Autori” che prevede un calendario ricco di incontri con scrittori famosi. Il coordinamento B.A.N.T. (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) ha organizzato una rassegna in tutte le biblioteche associate che da sabato 15 febbraio (Massimo Carlotto, nella Biblioteca Civica di Cameri) porterà sul territorio autori di fama nazionale e internazionale fino a fine maggio.


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore