/ Novara

Novara | 26 settembre 2019, 16:28

Rating, alleato d’impresa? Convegno lunedi’ all’Upo

Rating, alleato d’impresa? Convegno lunedi’ all’Upo

Lunedì prossimo 30 settembre, presso l’aula magna del Campus “Perrone” a Novara dalle 16.00 alle 18.00, si terrà il convegno “Rating: alleato d’impresa? Razionalità e trasparenza per governare il Rating aziendale”, organizzato dal Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa in collaborazione con Fivesixty, azienda che si occupa del supporto alle imprese anche nelle fasi di accesso al credito bancario. Il Convegno  gode della collaborazione di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Camera di Commercio di Novara e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara.

Nell’ambito delle piccole medie imprese italiane, il credito bancario rappresenta la principale fonte di risorse finanziarie esterne e allo stesso tempo il processo di accesso al credito utilizzato dalle banche risulta sempre più formale, strutturato e selettivo. Il rating aziendale assume, dunque, un’importanza davvero strategica per lo sviluppo e in alcuni casi per la sopravvivenza delle piccole e medie imprese del territorio. Di questo e di molto altro si occuperanno i relatori, con un primo focus su rating aziendale e codice della crisi d’impresa e con una successiva tavola rotonda che coinvolgerà i vertici degli enti che rappresentano commercianti e industriali del Piemonte orientale.

Gli interventi saranno inaugurati dal direttore del DISEI, professoressa Eliana Baici. Massimo Minolfi (Presidente Fivesixty) e Mario Piccioni (Partner Fivesixty) interverranno poi sul tema “Comprendere e gestire in ottica proattiva il rating aziendale” mentre Roberto Colombo (Dottore Commercialista – Studio Colombo Galli Sole Massara & Partners) parlerà del “Nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”. Seguirà la tavola rotonda che vedrà la partecipazione attiva di Elena Bartella (CFO Mirato S.p.A.), Riccardo Ciambrone (CFO Cavanna S.p.A.), Maurizio Comoli (Professore Ordinario Economia Aziendale UPO – Presidente CCIAA Novara), Gianni Filippa (Presidente Confindustria Novara Vercelli Valsesia), Claudio Marenzi (Presidente Confindustria Moda – Presidente e AD Herno S.p.A.), Fabio Ravanelli (Presidente Confindustria Piemonte – AD Mirato S.p.A.), Stefano Sappa (AD di Rubinetterie Stella).

Il convegno è ad accesso libero

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore