/ Eventi

Eventi | 26 settembre 2019, 08:19

«Capaci di vita»: il filosofo spagnolo Esquirol a Novara sul senso della responsabilità sociale

Il Festival della Dignità Umana porta a Novara un ospite d’eccezione per una serata in collaborazione con Caritas Novara 

«Capaci di vita»: il filosofo spagnolo Esquirol a Novara sul senso della responsabilità sociale

Josep Maria Esquirol sarà ospite del Festival della Dignità Umana a Novara venerdì 27
settembre alle ore 21 presso il Teatro Don Bosco, in viale Ferrucci 33, per un
nuovo importante appuntamento sul tema della responsabilità sociale, con la
conferenza Capaci di vita: sul senso della responsabilità nella vita 
umana. L’evento è in collaborazione con Caritas Novara e sarà introdotto dal 
direttore don Giorgio Borroni.  

La riflessione del filosofo catalano partirà dal suo ultimo libro, pubblicato da Vita e Pensiero, La penultima bontà. Saggio sulla vita umana che con questo titolo provocatorio evidenzia la necessità di uscire da quell'orizzonte di senso che ingabbia la vita umana tra un inizio perfetto e perduto e una fine ineluttabile e definitiva, perché il mistero della vita non risiede in un paradiso impossibile da cui siamo stati cacciati né nell'ultimità della morte, ma nella penultimità, appunto, della vita che vive e si sente vivere. Questi temi si riflettono anche nel precedente volume La resistenza intima, che ruota attorno a due nozioni fondamentali: “resistenza” e “prossimità”. La “resistenza” è all’attualità, a un certo pensiero che gode di se stesso, all’astrattezza del mondo dei media, del digitale, della pubblicità, di un marketing che invade ogni istante della nostra quotidianità falsificando l’esistenza. Il filosofo propone come resistere per un’esistenza responsabile attraverso la riscoperta della “prossimità”: «non si tratta di tornare a un mondo semplice e ingenuo o di rinchiudersi nell’intimismo dei legami: la resistenza intima ha occhi bene aperti e letture attente, vive nel mondo e ne conosce e sperimenta i dolori e la fragilità». 

JosepMaria Esquirol insegna Filosofia all’Università di Barcellona, dove dirige anche “Aporia”, gruppo di ricerca sulla filosofia contemporanea, l’etica e la politica. Questi sono anche i temi delle sue pubblicazioni, tra cui La frivolidad politica del final de la historia (1998), Què és el personalisme? (2001), Uno mismo y los otros (2005), Los filósofos contemporáneos y la técnica (2011). Il volume La resistencia íntima (2015) ha ottenuto in Spagna, oltre a un grande successo di pubblico, il premio nazionale per la Saggistica 2016 ed è il terzo di una serie che Esquirol ha dedicato alla “filosofia della prossimità”. Nel 2019 ha pubblicato La penultima bontà. Saggio sulla vita umana (Vita e Pensiero).

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore