/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2019, 11:22

Venerdì la presentazione del volume “Bullismo, cyberbullismo e nuove forme di devianza”, firmato dall’avvocato Anna Livia Pennetta

Venerdì la presentazione del volume “Bullismo, cyberbullismo e nuove forme di devianza”, firmato dall’avvocato  Anna Livia Pennetta

E’ in programma per dopodomani venerdì 27 settembre alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Novara la presentazione del volume “Bullismo, cyberbullismo e nuove forme di devianza”, edito da Giappichelli.ì e firmato dall’avvocato  Anna Livia Pennetta, esperta in Diritto di famiglia e minorile.

La giornalista Serena Fiocchi dialogherà con l’autrice.

A sei anni di distanza dall'uscita di “La responsabilità giuridica per atti il Bullismo”, riconosciuto come uno dei primi saggi sul tema, l’avvocato Pennetta amplia e approfondisce le dinamiche inerenti condotte e reati oggi pienamente riscontrabili. “Nessuno può più relegare il bullismo a semplice ragazzata, anche nella sua forma digitale”, osserva l’autrice. “Un risultato importante, passato attraverso indicibili sofferenze - ricorda la legale novarese - e un processo, quello a seguito della tragedia di Carolina, che ha toccato i cuori di tutti, in particolare dei novaresi”.

Eppure il disagio giovanile, nella vita e sul web, rappresenta oggi un’autentica emergenza. “Il fenomeno è stato inquadrato, ma resta ancora molto da fare; questo libro - conclude Pennetta - vuole rappresentare un nuovo punto di partenza, che funga da stimolo non solo per i professionisti, ma anche per gli insegnanti, le famiglie e gli stessi ragazzi”.

Durante l’incontro è previsto il reading degli specialisti che hanno portato il loro contributo al saggio: Giuliana Ziliotto, Psicologa e Psicoterapeuta; Mario Paganini, Assessore alla Prevenzione della Corruzione e Trasparenza del Comune di Novara; e Ivano Zoppi, Segretario Generale Fondazione Carolina Onlus, la fondazione che ricorda attivamente Carolina Picchio, la giovane novarese morta suicida dopo aver subito una catena infinita di atti di bullismo.

 Interverranno alla presentazione il Procuratore Capo della Repubblica di Novara, Marilinda Mineccia, e il Questore di Novara, Rosanna Lavezzaro.

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore