/ Novara

Novara | 05 giugno 2019, 11:30

Booktrailer Bant, premiati i vincitori a Oleggio

Dalle Belfanti di Castelletto la partecipazione più numerosa con sette video. Primo premio a due ragazze di Cerano, poi il Carlo Alberto e le medie di Cameri.

Booktrailer Bant, premiati i vincitori a Oleggio

Sono state una quindicina le classi degli istituti del Novarese che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso per booktrailer del BANT, la rete di biblioteche dell’Ovest Ticino. La premiazione si è svolta venerdì 31 maggio al Teatro di Oleggio.
A vincere il primo premio un cortometraggio realizzato da Lucrezia Mastri e Giulia D’Auria della terza A dell’Istituto “Ramati” di Cerano. Le due ragazze hanno realizzato un filmato con diverse interviste dedicate alla bellezza della lettura. Il contest, quest’anno dedicato al tema della condivisione, ha poi premiato Luca Iemma e Micol Codini del liceo classico e linguistico “Carlo Alberto” di Novara con il trailer “Io e te”; al terzo posto la prima D della media “Tadini” di Cameri con il trailer “Matilde”.
I vincitori si sono aggiudicati un tablet e un abbonamento “di classe” a un giornale locale, oltre ad un attestato di partecipazione. A premiare i ragazzi il sindaco di Oleggio, Andrea Baldassini, quello di Cameri Giuliano Pacileo con l’assessore alla Cultura, Pierangelo Toscani, Samuele Sapio in rappresentanza della neoeletta amministrazione comunale di Cerano e Claudia Gnemmi per Castelletto Ticino. Proprio alla “Belfanti” di Castelletto è andata una speciale menzione per aver partecipato con ben sette trailer di altrettanti gruppi di studenti. Al concorso hanno partecipato i ragazzi delle scuole medie dei paesi aderenti al sistema bibliotecario BANT: Cameri, Bellinzago, Castelletto Ticino, Cerano, Galliate, Oleggio e Marano Ticino a cui di recente si sono aggiunti anche Trecate e Mezzomerico, come ha ricordato Alessandra Salvini. Per la prima volta la partecipazione è stata più ampia con alcuni video inviati dai ragazzi delle superiori, precisamente del “Carlo Alberto” di Novara e dal “Leonardo da Vinci” di Borgomanero. Tutti i videotrailer sono disponibili sul canale You Tube del BANT.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore