/ Novara

Cerca nel web

Novara | 02 dicembre 2019, 15:18

Ilaria Cornalba, 36 anni, di Cerano è la nuova segretaria provinciale del Partito Democratico di Novara

Ilaria Cornalba, 36 anni, di Cerano è la nuova segretaria provinciale del Partito Democratico di Novara

 Ilaria Cornalba, 36 anni, di Cerano è la nuova segretaria provinciale del Partito Democratico di Novara. L’ha scelta nel tardo pomeriggio di ieri l’assemblea provinciale dei delegati eletti nei circoli nella prima fase congressuale. Al ballottaggio Cornalba ha superato Marco Uboldi, consigliere comunale a Trecate grazie all’accordo con il terzo candidato, Simone Calderoni, di Borgomanero. Un accordo che ha portato l’elezione di Aristide Prudenza alla presidenza dell’assemblea provinciale. All’assemblea congressuale, che si è tenuta al Dopolavoro Ferroviario, ha partecipato il segretario regionale del Pd, Paolo Furia.

Negli ultimi giorni, nei numerosi contatti tra le diverse aree del partito, Cornalba si era impegnata per un accordo tra tutte le componenti, accordo che non è stato accolto dall’area di Uboldi, molto critico sui metodi utilizzati nella campagna congressuale dal gruppo che ha sostenuto Calderoni e che fa riferimento all’ex sottosegretario borgomanerese Franca Biondelli.

Uboldi e i 42 che lo hanno votato saranno quindi in minoranza. Una minoranza che, secondo le dichiarazioni di Uboldi, sarà leale e sosterrà Cornalba in tutte le scelte che mireranno a rinnovare il partito.

Ora la nuova segretaria dovrà scegliere gli uomini e le donne che la affiancheranno nel governo del partito. Una scelta che è attesa con curiosità dagli osservatori e dai militanti del partito.

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore