/ Scuola

Scuola | 14 febbraio 2026, 17:40

L’Università del Piemonte Orientale inaugura l’Anno Accademico

Il 5 marzo al Teatro Civico di Vercelli la cerimonia ufficiale con la prolusione del professor Alberto Mantovani su immunità e infiammazione.

Il rettore Menico Rizzi © Archivio UPO

Il rettore Menico Rizzi © Archivio UPO

L’Università del Piemonte Orientale si appresta a inaugurare ufficialmente l’Anno Accademico 2025-2026 con una cerimonia in programma giovedì 5 marzo 2026 a Vercelli, presso il Teatro Civico di via Monte di Pietà 19. L’ingresso degli ospiti è previsto dalle 10.30, mentre l’inizio è fissato per le ore 11.00.

Ad aprire la giornata saranno gli interventi istituzionali del rettore Menico Rizzi e della direttrice generale Mahée Ferlini. A portare la voce della componente studentesca sarà Joyce Djoussi, iscritta al sesto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

Momento centrale della cerimonia sarà la prolusione del professor Alberto Mantovani, scienziato di fama internazionale e figura di riferimento nel campo dell’immunologia. Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca e Professore Emerito di Humanitas University, Mantovani ricopre inoltre la cattedra di Inflammation and Therapeutic Innovation presso il William Harvey Research Institute della Queen Mary University di Londra.

Considerato tra i “padri fondatori” degli studi sul rapporto tra infiammazione e cancro, Mantovani ha contribuito in modo determinante alla comprensione del ruolo dei macrofagi associati al tumore (TAM) e allo sviluppo di nuovi paradigmi immunologici, come quello dei “decoy receptors”. È il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale e figura tra gli studiosi più influenti a livello globale. Nel 2020 ha ricevuto il cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A Vercelli terrà una prolusione dal titolo “Immunità e infiammazione, dal cancro alla salute globale”, un intervento che collegherà le più avanzate frontiere della ricerca oncologica alle grandi sfide della sanità pubblica contemporanea.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione scrivendo all’indirizzo eventi@uniupo.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore