/ Scuola

Scuola | 13 febbraio 2026, 19:05

L’Omar ammesso alla sperimentazione nazionale 4+2

Dal 2026/2027 attivo il nuovo percorso quadriennale in “Chimica e Materiali – Formulazioni sostenibili” in collaborazione con Its e imprese del territorio

L’Omar ammesso alla sperimentazione nazionale 4+2

L’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara è stato ammesso alla sperimentazione nazionale della filiera tecnologico-professionale 4+2 per l’anno scolastico 2026/2027. L’autorizzazione è arrivata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel gennaio 2026, nell’ambito del piano che ha approvato 532 nuovi percorsi quadriennali in tutta Italia.

A partire dal prossimo anno scolastico, l’istituto attiverà l’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie – articolazione Chimica e Materiali, opzione Formulazioni sostenibili”, strutturato secondo il modello 4+2: quattro anni di formazione tecnica con valore legale equivalente al tradizionale quinquennio, seguiti da due anni di specializzazione presso gli Its Academy.

Il progetto nasce per rafforzare il collegamento tra sistema educativo e mondo produttivo, offrendo una preparazione più aderente alle esigenze delle filiere industriali. Il percorso prevede un significativo potenziamento delle attività laboratoriali, delle discipline Stem e delle lingue straniere, oltre a una didattica più flessibile e orientata alle competenze.

Fondamentale la collaborazione con la Fondazione Its Academy Biotecnologie Piemonte e con alcune realtà industriali del territorio che contribuiranno con interventi formativi, attività di orientamento e visite aziendali, favorendo un contatto diretto tra studenti e imprese.

L’obiettivo è formare tecnici specializzati in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro o di proseguire il percorso negli ITS, contribuendo alla competitività del territorio e allo sviluppo di settori strategici legati alla chimica, all’innovazione tecnologica e alla transizione ecologica.

Studenti e famiglie potranno conoscere nel dettaglio il nuovo percorso attraverso le iniziative di orientamento che l’istituto promuoverà nel corso del 2026 e consultando il sito ufficiale www.itiomar.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore