/ Cultura

Cultura | 31 gennaio 2026, 14:19

L'associazione Desmòs inaugura il nuovo pianoforte con un concerto a Lesa

Il 6 febbraio in scena una serata di grande musica curata dalla giovane violoncellista Aurora Sciammetta

L'associazione Desmòs inaugura il nuovo pianoforte con un concerto a Lesa

Venerdì 6 febbraio alle 21.00, presso la Sala Consiliare di Lesa, l’associazione Desmòs inaugura ufficialmente il nuovo pianoforte entrato a far parte della propria dotazione con un concerto speciale dal titolo “Un pianoforte per i giovani”.

Lo strumento è stato concesso in comodato d’uso dalla professoressa Paola Cinzia Baggio, docente di pianoforte presso il liceo musicale Gobetti di Omegna, a cui va il sentito ringraziamento dell’associazione. Il pianoforte rappresenta una risorsa fondamentale per Desmòs, nata con l’obiettivo di sostenere i giovani musicisti, promuovere la musica come occasione di incontro e favorire nuove energie artistiche sul territorio.

Il concerto è organizzato e curato dalla giovane violoncellista Aurora Sciammetta, membro del consiglio direttivo dell’associazione Desmòs, e propone un programma che unisce musica strumentale e repertorio corale, valorizzando il pianoforte come elemento centrale del dialogo musicale.

La parte strumentale attraversa epoche e stili diversi, da Mario Castelnuovo-Tedesco (Fantasia op. 145), a Fryderyk Chopin (Notturni op. 48), fino a Mozart con pagine vocali da Le nozze di Figaro, e Sergej Prokof’ev con l’Andante grave dalla Sonata op. 119 per violoncello e pianoforte. La serata sarà anche l’occasione per ascoltare il nuovo organico del Coro Desmòs, rinnovato nelle voci, nello spirito e nel suono. Il coro presenta un programma di melodie del Nord Europa e dell’area celtica, molte delle quali elaborate da Salvatore Sciammetta e dedicate ai cantori del coro.

Il pubblico è invitato a scoprire questi nuovi “legami” – desmòs in greco – che uniscono giovani interpreti, tradizione e comunità. Particolare rilievo assume la qualità raggiunta dal coro, che vede la significativa partecipazione di nuovi giovanissimi cantori.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore