Questa mattina, venerdì 23 gennaio, si inaugura a Borgomanero la mostra “Tenere alta la fronte. 1943-1945. Diario e disegni di prigionia di un ufficiale degli Alpini”, curata da Marcello Vaudano ed Enrico Pagano. L’esposizione, ospitata nell’atrio di Palazzo Tornielli, rappresenta uno dei momenti centrali del programma di iniziative promosse in occasione del Giorno della Memoria.
L’inaugurazione è in programma alle ore 10.30 e la mostra sarà visitabile gratuitamente fino a venerdì 30 gennaio. Gli orari di apertura sono: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.00 alle 18.00, martedì e venerdì dalle 8.00 alle 14.00. Attraverso diari e disegni realizzati durante la prigionia, l’esposizione offre uno sguardo diretto e intenso sulla condizione degli internati militari italiani tra il 1943 e il 1945.
Come sottolineato dall’assessore alla cultura Francesco Valsesia, il Comune di Borgomanero ha patrocinato un articolato calendario di appuntamenti dedicati alla memoria storica e alla riflessione civile. Tra le iniziative rientrano la presentazione del libro “Novara e la Shoah”, svoltasi sabato 17 gennaio alla Fondazione Marazza, e la conferenza di Stefano Quirico su “Simone Veil, la donna del secolo”, prevista per sabato 24 gennaio alle ore 16.00.
Sempre sabato 24 gennaio, alle ore 16.00 alla Casa della Carità, si terrà la conferenza “Breve storia degli Internati Militari” a cura del professor Mario Gamba, mentre alle ore 21.00 al Teatro Rosmini andrà in scena lo spettacolo “A marzo… (fiorivano le rose)”. Il programma proseguirà martedì 27 gennaio con la lectio magistralis sugli Internati Militari Italiani dello storico Gianni Oliva, alle ore 20.45 all’auditorium del Collegio Don Bosco.
Il percorso di eventi si concluderà sabato 21 febbraio al Teatro Nuovo con lo spettacolo “Il nuotatore di Auschwitz”interpretato da Raul Bova, inserito nella rassegna “Borgomanero in scena”. Un calendario ricco e articolato che conferma l’impegno della città nel mantenere viva la memoria e nel promuovere una consapevolezza storica condivisa.














