/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 18 gennaio 2026, 19:30

Novara-Malpensa: possibile collegamento ferroviario già nel 2027

La Regione Piemonte valuta il progetto per un servizio diretto tra la città e l’aeroporto, con tempi di viaggio dimezzati

Novara-Malpensa: possibile collegamento ferroviario già nel 2027

La Regione Piemonte continua a lavorare sull’ipotesi di attivare un collegamento ferroviario diretto tra Novara e l’aeroporto di Malpensa, con l’obiettivo di rendere più rapidi e funzionali gli spostamenti nel quadrante nord-occidentale. Se le fasi progettuali e le intese con la Lombardia dovessero procedere senza intoppi, il nuovo servizio potrebbe entrare in funzione già nel 2027, secondo quanto indicato dall’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati.

Il percorso da sviluppare prevede l’utilizzo dei 33 chilometri di linea esistenti, di cui 20 a binario unico e 13 a doppio binario. Attualmente i viaggiatori devono cambiare a Busto Arsizio, con un tempo complessivo di percorrenza di 53 minuti; l’attivazione di una deviazione oggi poco sfruttata – utilizzata solo durante le Olimpiadi invernali 2006 – permetterebbe di dimezzare i tempi, evitando coincidenze intermedie.

La strategia della Regione punta a valorizzare Malpensa come nodo intermodale e a migliorare i collegamenti interregionali. A supporto del progetto sono già stati avviati confronti con la Lombardia e con operatori privati del settore ferroviario. Arenaways, società piemontese già attiva sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano, si è detta disponibile a valutare l’eventuale sviluppo del servizio, così come altre imprese interessate.

L’accordo siglato a luglio tra Regione Piemonte, Comune di Novara e Sun prevedeva lo studio di soluzioni integrate gomma-ferro nel nord-est piemontese e la fattibilità tecnico-economica di infrastrutture a supporto della connessione con Malpensa. Finora non sono stati compiuti passi concreti, ma l’interesse degli operatori resta vivo, anche in vista di un possibile recupero di linee secondarie dismesse, come la Novara-Varallo, che richiederebbe interventi più complessi.

Per il presidente del gruppo Arenaways, Matteo Arena, il progetto Novara-Malpensa può essere realizzato in modo simile all’esperienza della Cuneo-Saluzzo-Savigliano, pur necessitando di una stretta collaborazione tra le due Regioni. L’obiettivo è creare un servizio affidabile, sostenibile e capace di rispondere alle reali esigenze di mobilità dei cittadini e del territorio.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore