/ Arona

Arona | 18 gennaio 2026, 18:10

Parte il cantiere per trasformare il campo di via Monte Zeda in area verde

Dopo decenni di storia calcistica, lo spazio diventa centro di socialità, sport e svago per il quartiere

Parte il cantiere per trasformare il campo di via Monte Zeda in area verde

Partono ufficialmente i lavori per la riqualificazione del campo di calcio di via Monte Zeda ad Arona, storica arena del club locale che ha visto passare campioni come Claudio Gentile e ha ospitato momenti indimenticabili, dalla promozione in C2 del 1978 all’approdo in Serie D nel 1970. Il terreno, punto di riferimento per generazioni di aronesi, sarà trasformato in un’area verde di 10 mila metri quadrati, dotata di spazi per il tempo libero, aree fitness, orto didattico per l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e campi da pallavolo e calcio.

Il progetto prevede anche la creazione di 58 parcheggi pensati per il personale scolastico, residenti e commercianti del quartiere, realizzati senza alterare il terreno. La messa in sicurezza dell’area e la realizzazione dei parcheggi costeranno circa 161 mila euro, a cui si aggiungono gli interventi per rendere fruibile e vivibile l’intero spazio.

L’area, venduta dal Comune nel 2003 per 1,4 milioni di euro, era rimasta per anni abbandonata nonostante le proteste dei cittadini. Negli ultimi mesi, l’amministrazione comunale ha completato l’acquisto del terreno, riuscendo a chiudere la trattativa a 950 mila euro, e ha definito un piano di interventi per restituire dignità e valore al quartiere.

Con l’avvio dei lavori, il campo di via Monte Zeda, per decenni simbolo del calcio aronesi e custode di ricordi sportivi e comunitari, inizia un nuovo capitolo, trasformandosi in spazio pubblico dedicato al verde, alla socialità e allo sport per tutte le età.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore