/ Eventi

Eventi | 16 gennaio 2026, 14:30

Novara ricorda monsignor Aldo Del Monte vent’anni dopo

Sabato 17 gennaio al Castello un convegno e la nuova edizione del diario di guerra “La croce sui girasoli” con lettere inedite dal fronte

Monsignor Aldo Del Monte

Monsignor Aldo Del Monte

Novara si prepara a ricordare monsignor Aldo Del Monte, vent’anni dopo la sua scomparsa, con un evento di grande valore storico, culturale e spirituale. Sabato 17 gennaio alle ore 17, presso la Sala del Castello, è in programma un convegno dedicato alla figura del vescovo novarese, arricchito dalla presentazione della nuova edizione del suo diario di guerra della campagna di Russia, “La croce sui girasoli” (Interlinea), che include lettere inedite dal fronte.

All’incontro parteciperanno mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, mons. Gian Franco Saba, ordinario militare per l’Italia, e il generale Francesco Paolo Figliuolo, vicedirettore Aise e noto per il ruolo nella campagna vaccinale nazionale e nella gestione delle emergenze. Figliuolo ha firmato la prefazione dell’edizione aggiornata del diario di Del Monte, che rappresenta una testimonianza intensa della guerra, della pace e della forza dello spirito umano.

Il convegno, moderato da don Gian Mario Lanfranchini, prevede il saluto di Mariella Enoc, la partecipazione degli alunni dell’IIS Gobetti di Omegna e momenti musicali alla fisarmonica a cura di Samuele Mattazzi, del Conservatorio Verdi di Milano. Sarà inoltre allestita la mostra “...a molti parlerà con nuova voce anche la croce sui girasoli - 19 dicembre 1943”, e sarà esposta la divisa di Del Monte durante la seconda guerra mondiale.

Nato a Montù Beccaria nel 1915 e ordinato sacerdote alla vigilia della seconda guerra mondiale, Don Aldo Del Monte partecipò come cappellano militare alla campagna di Russia, sopravvivendo a gravi ferite. Nel suo diario racconta il dramma della guerra e la forza interiore necessaria per sopravvivere: «C’è un campo di girasoli… appena a valle, c’è il cimitero», ricorda nel libro, che si pone accanto a capolavori come Il Sergente nella neve di Rigoni Stern. La nuova edizione, arricchita dalle lettere dal fronte e da una prefazione di Figliuolo, sottolinea come la lezione di Del Monte sia attuale: scegliere la pace ogni giorno e affrontare l’oscurità senza smarrire la luce.

L’evento è promosso da Comune di Novara, Diocesi di Novara, Fondazione Castello di Novara, Associazione Nazionale Alpini, Ordinariato Militare per l’Italia, Museo Storico Novarese Aldo Rossini e Interlinea, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di un uomo che ha saputo unire coraggio, spiritualità e attenzione verso la comunità.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore