/ Eventi

Eventi | 10 dicembre 2025, 14:30

Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore: tra convegni, natura e attività sul campo, il punto sul fine settimana

Da Villa Picchetta al monitoraggio nella Palude di Casalbeltrame: un weekend di incontri, divulgazione e aggiornamenti, in attesa delle prossime iniziative del 13 e 20 dicembre

Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore: tra convegni, natura e attività sul campo, il punto sul fine settimana

Un fine settimana ricco di appuntamenti nelle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, tra momenti di approfondimento scientifico, divulgazione e attività sul territorio.

Venerdì 5 dicembre, Villa Picchetta ha ospitato il convegno “Predatori silenziosi. Strategie ed esperienze di gestione del Siluro e di altre specie invasive nelle aree protette Rete Natura 2000 del Nord Italia”. L’iniziativa, dedicata a una delle sfide più complesse per la tutela degli ecosistemi fluviali, ha visto la partecipazione di ricercatori, tecnici e operatori del settore.
L’evento è stato trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook del progetto LIFE Predator, permettendo a un pubblico più ampio di seguire l’intero programma online.

Il giorno successivo, sabato 6 dicembre, era in programma la consueta sessione della stazione di inanellamento nella Palude di Casalbeltrame. L’attività è stata però annullata a causa dell’improvvisa indisposizione dell’inanellatore responsabile.

Gli appuntamenti riprenderanno sabato 13 dicembre, dalle 6 alle 12, con una nuova sessione di monitoraggio dell’avifauna. Come sempre, l’attività sarà sospesa in caso di maltempo. L’ultima data dell’anno è fissata per sabato 20 dicembre, a chiusura della stagione di inanellamento 2024.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore