/ Economia

Economia | 07 dicembre 2025, 15:15

Confindustria Novara Vercelli Valsesia, oltre 100 responsabili amministrativi e finanziari nel nuovo gruppo di lavoro

Avviato a novembre 2025 il “Graf”, spazio stabile di confronto e aggiornamento su temi fiscali, finanziari e societari per creare una rete di competenze a supporto delle imprese del territorio.

Sono già oltre 100 i responsabili amministrativi e finanziari delle aziende associate a Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) che hanno aderito al relativo gruppo di lavoro attivato a novembre 2025 per condividere esperienze, aggiornarsi e rafforzare le proprie competenze professionali creando una rete stabile e attiva fra le imprese del territorio.

Il primo incontro del Gruppo, svoltosi il 4 dicembre 2025 nella sede novarese di Cnvv, ha registrato la presenza di una cinquantina di responsabili aziendali che si sono confrontati con Stefano Santalucia, dirigente dell’Area Politiche fiscali di Confindustria, per analizzare e commentare le principali novità del Disegno di Legge di Bilancio 2026.

«Le funzioni amministrative e finanziarie stanno assumendo un ruolo sempre più strategico nelle imprese di qualsiasi fascia dimensionale – spiega il direttore di Cnvv, Carlo Mezzano – e abbiamo ritenuto utile creare un’opportunità di aggregazione e di confronto anche su questi temi, come già fatto per gli Rspp aziendali o gli esperti in gestione dell’energia. Organizzeremo incontri periodici su argomenti di natura fiscale, finanziaria e societaria con l’obiettivo di condividere conoscenze, strategie e “best practices”, approfondendo tematiche di interesse insieme a esperti, docenti universitari, dirigenti bancari e rappresentanti di istituzioni pubbliche. Vogliamo anche facilitare il confronto su casi concreti grazie all’interscambio di competenze tecniche e manageriali e costruire una rete attiva tra gli operatori che riteniamo possa portare benefici a tutto il sistema economico».

«Al “Graf” (Gruppo di lavoro dei Responsabili Amministrativi e Finanziari) – aggiunge la responsabile dell’area Politiche economiche di Cnvv, Olivetta Federici – collaborano tutti i funzionari dell’Area: Marta Favaretto, Benedetta Franco, Fabrizio Manca, Filippo Sarasso e Alessandra Zanaria, che si occupano, con specifiche professionalità, dei vari ambiti di riferimento per chi gestisce la parte amministrativa e finanziaria nelle aziende: bilancio, investimenti, incentivi, politiche fiscali, diritto societario, mercati esteri, contrattualistica, assicurazioni, ecc. Il progetto si rivolge principalmente ai referenti delle aree amministrative e finanziarie e a figure con responsabilità nella gestione contabile, nel bilancio, nel controllo di gestione e nella rendicontazione, ma anche a tutti i profili professionali coinvolti a vario titolo nella governance economico-finanziaria delle imprese. L’avvio dell’operatività è stata molto positiva e auspichiamo che l’interesse dimostrato possa crescere ulteriormente nei prossimi mesi».

Per iscriversi al Gruppo di lavoro inviare una mail a graf@cnvv.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore