/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2025, 10:00

Da Brovello Carpugnino verso i confini dell’Artico: la nuova impresa di Roberto Ragazzi sui ghiacciai islandesi

A marzo la guida escursionistica e membro del soccorso alpino attraveserà 160 chilometri tra i crepacci, unendo ricerca scientifica e solidarietà

Da Brovello Carpugnino verso i confini dell’Artico: la nuova impresa di Roberto Ragazzi sui ghiacciai islandesi

Un’impresa senza precedenti e mai tentata prima: nel marzo 2026 Roberto Ragazzi, residente a Brovello Carpugnino, guida escursionistica e membro del Soccorso Alpino, condurrà i romani Simone Talamo e Andrea Tiberi nella loro prima esperienza artica con la spedizione The Last Line – Arctic Expedition. Il team attraverserà in completa autosufficienza i ghiacciai islandesi Hofsjökull e Langjökull, percorrendo 160 chilometri tra crepacci, venti catabatici fino a 100 km/h e temperature che potranno toccare i -30°C. Con questa nuova avventura Roberto Ragazzi, che nel 2024 ha completato l’attraversamento integrale del Vatnajökull, punta a diventare il primo italiano a collegare i tre principali ghiacciai dell’Islanda, firmando un’impresa mai realizzata prima e portando l’Italia al centro delle grandi avventure artiche.

The Last Line – Arctic Expedition non sarà solo un’impresa estrema, ma anche un forte messaggio di sensibilizzazione e testimonianza. Il nome richiama la fragile “linea bianca” dei ghiacciai islandesi, oggi tra i più minacciati dal riscaldamento globale e a rischio di scomparsa entro 200 anni. Durante la traversata, il team raccoglierà osservazioni dirette, immagini e dati per trasformare l’esperienza in un documento vivo sullo stato di salute dei ghiacciai.

La spedizione collaborerà con il progetto “CollembolICE”, coordinato da Barbara Valle dell’Università di Siena e del Centro Nazionale di Biodiversità, che coinvolge enti e organizzazioni nazionali e internazionali. L’opportunità di attraversare ampie superfici glaciali permetterà al team di raccogliere campioni e dati scientifici utili a validare ipotesi sulla distribuzione e sulla presenza della fauna glaciale in ambienti artici estremi, contribuendo alla ricerca sulla biodiversità artica. Il racconto così sarà arricchito dal contributo di geologi ed esperti, con l’obiettivo di portare al grande pubblico una testimonianza concreta sul ruolo cruciale dei ghiacci nel fragile equilibrio climatico del pianeta. La spedizione sarà documentata attraverso i canali di Missione Avventura, con una community digitale già molto attiva: sono previsti contenuti documentaristici, dirette live e storytelling immersivi per far vivere al pubblico, passo dopo passo, le emozioni di questa sfida.

The Last Line, come le precedenti imprese di Ragazzi, andrà a contribuire all’iniziativa benefica From Ice for Life, promossa da Cimberio S.p.a. e Vispe Onlus, destinata alla costruzione di un acquedotto in Burundi. Unendo esplorazione, responsabilità climatica, ricerca scientifica e solidarietà, la spedizione sarà così anche un messaggio potente di speranza e impegno.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore