Giovedì 4 dicembre, alle 21, la Sala Stucchi della Biblioteca di Galliate ospiterà un appuntamento dedicato alla memoria storica e al valore civile della Liberazione. Giovanni Cerutti dialogherà con Antonio Leone, vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea “Piero Fornara”, per presentare il libro di Achille Marazza “Milano 25 aprile 1945 con Mussolini in Arcivescovado”.
Il volume ripercorre le ore drammatiche vissute a Milano negli ultimi momenti della guerra: Marazza, rappresentante del Comitato di Liberazione Nazionale, fu testimone diretto delle trattative avvenute all’interno dell’Arcivescovado tra il CLN e Benito Mussolini. Un racconto che restituisce la tensione, le incertezze e le decisioni che portarono alla fine del regime e all’inizio di una nuova fase per il Paese.
La serata, organizzata in collaborazione con l’Istituto “Piero Fornara”, chiude il ciclo di iniziative dedicate all’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo: un traguardo che invita non solo al ricordo, ma anche al rinnovato impegno contro ogni forma di fascismo, razzismo, intolleranza e disuguaglianza.














