La Provincia di Novara ha preso parte nella mattinata di ieri alla presentazione della stagione sportiva di Azzurra Hockey, realtà nata per rilanciare uno sport che ha segnato profondamente la storia cittadina. Il progetto, portato avanti da tecnici, dirigenti e appassionati, mette al centro i giovani e ha già condotto la squadra fino alla Serie A1.
La consigliera delegata allo Sport, Barbara Pace, ha portato il saluto istituzionale, sottolineando il valore formativo della società:
«Lo sport diventa davvero formazione quando insegna la disciplina, il rispetto e la responsabilità. Azzurra Hockey testimonia quanto le società del territorio siano fondamentali nel costruire percorsi educativi, inclusivi e di crescita per i ragazzi, andando oltre il risultato in campo. Investire nello sport significa investire nella comunità: significa sostenere realtà che costruiscono relazioni, coltivano talenti e insegnano il valore dell’impegno quotidiano, offrendo a tutti — senza barriere economiche o sociali — la possibilità di sentirsi parte di una squadra. Perché uno sport è davvero “di tutti” solo quando dà a ogni giovane la libertà di provarci, sbagliare, migliorare e sentirsi accolto.»
Presenti anche il consigliere provinciale Davide Molinari, in qualità di dirigente di Azzurra Hockey, che ha evidenziato il valore sociale del progetto:
«È bello che esistano ancora società capaci di dare un senso autentico allo sport: non quello dei grandi riflettori, ma quello che insegna i principi morali ed educativi ai giovani che oggi come non mai ne hanno un assoluto bisogno per confrontarsi e affrontare il quotidiano con un’empatia diversa. E lo è ancora di più quando una squadra militante nella massima divisione di A1 porta con orgoglio il nome della Provincia di Novara in giro per l’Italia e, speriamo un giorno, anche oltre confine. Questo è sport, che crea appartenenza e responsabilità.»














