/ Politica

Politica | 21 novembre 2025, 10:16

M5S Novara porta in piazza il tema della sicurezza urbana

Due appuntamenti in Piazza Garibaldi per ascoltare i cittadini e presentare le proposte per una città più sicura e vivibile

M5S Novara porta in piazza il tema della sicurezza urbana

 Il Movimento 5 Stelle di Novara invita i cittadini ai due appuntamenti pubblici che si terranno in Piazza Garibaldi nelle giornate di sabato 22 e 29 Novembre e dalle 10 alle 13. 
Due momenti di ascolto e confronto dedicati al tema della sicurezza urbana, del decoro e della vivibilità, con l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni della cittadinanza e presentare le nostre quattro proposte concrete per migliorare sia l’area della stazione che le altre zone più delicate della città. 
Durante i gazebo illustreremo il pacchetto di interventi che il Movimento 5 Stelle ha già depositato in Consiglio Comunale, pensato per riportare presenza, fiducia e qualità della vita nei quartieri: 

1.    Vigile di quartiere

Presenza a piedi o in bici, conoscenza diretta di residenti e criticità, punto di riferimento costante per i cittadini e deterrente contro microcriminalità e degrado.
2.    Consulta comunale sulla sicurezza

Un tavolo permanente tra amministrazione, forze dell’ordine, associazioni e cittadini per monitorare bisogni reali, condividere informazioni e costruire soluzioni operative.
3.    Presidio della Polizia Municipale in stazione

Attivo fino all’una di notte, per rafforzare prevenzione, controllo del territorio e sicurezza percepita in un’area strategica e oggi problematica.
4.    Eventi culturali nell’area della stazione

Concerti, spettacoli, mostre, letture e iniziative sociali per riportare vitalità, presenza civile e socialità in spazi oggi percepiti come insicuri.

“La sicurezza non si costruisce con gli slogan ma con soluzioni concrete, vicine alle persone, capaci di restituire fiducia e vivibilità nei quartieri periferici e nelle aree più delicate della città”, afferma Mario Iacopino, capogruppo del Movimento 5 Stelle a Novara. “Le nostre proposte sono realizzabili, già sperimentate in altre città e possono essere attivate subito. Purtroppo l’amministrazione Canelli continua a non ascoltare. Ora chiediamo di smettere con la propaganda e di passare ai fatti.” 
I cittadini, i pendolari e i residenti della zona sono invitati a partecipare ai gazebo per portare segnalazioni, criticità e idee: un’occasione concreta per costruire insieme una Novara più sicura, viva e inclusiva. 
 

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle – Novara 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore