L’Associazione dei Consumatori Codacons ha assegnato i riconoscimenti annuali a personalità del mondo dell’informazione, dell’economia, della politica e della società civile che si sono distinte per l’attenzione verso cittadini e consumatori.
Tra i premiati figura Alberto Gusmeroli, che ha ricevuto il titolo di “Amico del Consumatore 2025” nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, a Roma. La motivazione sottolinea il suo “impegno costante nella tutela dei consumatori nel mercato energetico e nella promozione di trasparenza, correttezza e legalità nei rapporti tra cittadini e operatori del settore”.
Le parole di Gusmeroli
“Ringrazio il Codacons per questo riconoscimento – ha dichiarato Gusmeroli – un grande onore che premia un lavoro politico portato avanti a livello locale e nazionale sempre al fianco della gente, soprattutto di chi ha meno voce. Mi impegno per un’energia più accessibile a famiglie e imprese, per il risparmio energetico e per la riduzione dell’inquinamento”.
Il deputato ha ricordato le battaglie legate alla trasparenza del mercato energetico, come pure le iniziative volte a mitigare i rischi delle nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale al teleselling aggressivo. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Codacons e a tutte le associazioni dei consumatori “per la sinergia e la costante collaborazione”.
I ringraziamenti
Gusmeroli ha voluto dedicare il premio anche ai suoi collaboratori:
alla squadra di Arona (assessori, consiglieri e dipendenti comunali) che ha contribuito alla nascita del primo sportello comunale nazionale per il risparmio energetico, riconosciuto dall’ANCI come buona pratica;
ai collaboratori a Roma, impegnati nell’approvazione di emendamenti a tutela dei consumatori, dall’incentivo per gli elettrodomestici alle inchieste sui costi dell’energia.
Ha inoltre espresso gratitudine alla Lega, ai militanti e ai sostenitori per il supporto ricevuto: “La loro fiducia – ha concluso – ha accompagnato ogni battaglia che ho portato avanti, dall’energia all’automotive, fino al fisco e alle attività produttive”.















