/ Trecate

Trecate | 23 ottobre 2025, 17:30

Tragedia in stazione, il Codacons denuncia carenze di sicurezza

Dopo il drammatico incidente in cui ha perso la vita il 18enne Ammar Tamer Abdelmoneim Abdela Taha ed altre due persone sono rimaste ferite, iannunciata una denuncia alla Procura di Novara per accertare eventuali responsabilità di Rfi

Tragedia in stazione, il Codacons denuncia carenze di sicurezza

Dopo il gravissimo incidente avvenuto alla stazione ferroviaria di Trecate, dove tre giovani di circa vent’anni sono stati travolti da un treno – uno dei quali ha perso la vita – interviene il Codacons Lombardia.

Il presidente Marco Maria Donzelli sottolinea come l’episodio “riaccenda i riflettori sulle carenze strutturali e di sicurezza delle stazioni minori”, spesso prive di barriere e sistemi di prevenzione efficaci.

“Non si può continuare ad attribuire questi drammi solo all’imprudenza dei passeggeri – ha dichiarato Donzelli –. La sicurezza deve essere garantita da infrastrutture e controlli adeguati.”

Il Codacons ha annunciato la presentazione di una denuncia alla Procura di Novara per accertare eventuali omissioni di vigilanza e carenze nei dispositivi di sicurezza da parte di RFI e delle società ferroviarie coinvolte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore