Si è svolto martedì mattina presso la sede della provincia di Novara un incontro istituzionale tra il presidente Marco Caccia, il vicepresidente Andrea Crivelli e i rappresentanti dell’Unpli, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, nella sua articolazione piemontese. Un momento di dialogo e confronto a cui hanno partecipato il presidente Massimo Zanetta (Unpli Novara), la vicepresidente Daniela Ronco, Stefano Raso, vicepresidente Unpli Piemonte e il probiviro Unpli Novara Giuseppe Fabiano.
Dialogo e confronto che hanno posto le basi per il proseguimento di una collaborazione già avviata e oggi rafforzata dal comune riconoscimento dell’importanza delle Pro Loco come motore culturale, sociale e di crescita dei territori. Durante l’incontro, il presidente Caccia e il vicepresidente Crivelli hanno ricevuto ufficialmente la tessera Unpli Piemonte, gesto simbolico che sancisce l’adesione ideale ai valori di promozione culturale, coesione comunitaria e valorizzazione identitaria su cui si fonda l’azione delle Pro Loco.
“Le Pro Loco rappresentano un patrimonio straordinario per i nostri territori, perché custodiscono e rilanciano la cultura locale, intesa non solo come tradizione ma come leva per generare coesione, turismo e nuove energie - ha dichiarato Caccia -. La provincia di Novara continuerà a essere al fianco delle Pro Loco, riconoscendone il ruolo centrale nella promozione culturale e sociale delle nostre comunità”.
“Questo incontro è stato un’occasione preziosa per ribadire che la cultura è il cuore pulsante dei nostri paesi e delle nostre città – ha aggiunto Andrea Crivelli -. Unpli e provincia condividono un obiettivo comune: dare valore alle esperienze delle comunità, trasformandole in opportunità di crescita collettiva”.
L’appuntamento si è svolto a pochi giorni da un importante traguardo per l’associazione: il 19 ottobre Unpli Piemonte celebrerà i suoi primi 40 anni. Un anniversario che testimonia un impegno diventato parte integrante della vita culturale e sociale del territorio, una rete solida di volontari e iniziative che valorizzano il passato e guardano al futuro, attraverso la tutela e la promozione delle Pro Loco.
Le voci dei rappresentanti Unpli confermano il clima costruttivo dell’incontro. Massimo Zanetta, presidente Unpli Novara: “Abbiamo avuto il piacere di incontrare il neopresidente Caccia, un incontro piacevole e ricco di spunti che ci permetterà di rafforzare e sviluppare ulteriormente la nostra collaborazione. Con il nuovo presidente intendiamo portare avanti attività congiunte a favore delle nostre Pro Loco, continuando il lavoro iniziato negli anni precedenti, a partire dalla cerimonia in Provincia dedicata ai premiati del riconoscimento "Locomotiva Nanni Vignolo", che riceveranno il premio il 19 ottobre, in occasione della celebrazione dei 40 anni di Unpli Piemonte”.
Entusiasmo condiviso da Daniela Ronco, vicepresidente Unpli Novara: “Desidero esprimere il mio apprezzamento per l’attenzione e la disponibilità mostrata dal presidente e dall’amministrazione provinciale verso le esigenze delle Pro Loco. Un confronto costruttivo che conferma la volontà comune di valorizzare cultura, turismo e identità locale”.
Stefano Raso, vicepresidente Unpli Piemonte, chiosa: “Per Unpli Piemonte, lavorare fianco a fianco con le istituzioni significa costruire insieme opportunità concrete per le nostre comunità: dai tavoli formativi alle iniziative che valorizzano le eccellenze locali, ogni passo è un investimento nel futuro e nella bellezza dei nostri territori. Insieme, con passione e spirito di collaborazione, continuiamo a far crescere il Piemonte, partendo dalle persone, dai sapori e dai luoghi che lo rendono unico”.