Quattro appuntamenti da ottobre a novembre per crescere insieme. Un gruppo di genitori della frazione di Santa Cristina di Borgomanero ha deciso di fare un passo importante per il paese: dare vita a momenti di incontro e condivisione che rafforzino i legami e la partecipazione. Così nasce “Fare Comunità”, un progetto patrocinato dell’assessorato alle politiche sociali del comune di Borgomanero che prenderà il via sabato 11 ottobre e che, entro la fine dell’anno, proporrà quattro appuntamenti aperti a tutti.
L’idea è semplice e potente: creare occasioni in cui adulti, bambini e famiglie possano ritrovarsi per fare, riflettere, scambiare, o semplicemente vivere il piacere dello stare in compagnia. Incontri di formazione per adulti, sessioni di “pasticci” espressivi per bambini e momenti di convivialità si alterneranno con l’obiettivo di mettere in circolo energie, saperi e sorrisi.
Tutti gli incontri si svolgeranno al museo La Manèra, cornice naturale del progetto e luogo simbolo dei valori che lo ispirano: il tempo lento, il rispetto della natura, l’importanza delle cose semplici, il legame con le radici e la centralità delle relazioni. Un contesto che diventa scenario e, al tempo stesso, messaggio di ciò che “Fare Comunità” vuole costruire.
Il progetto intreccia inoltre tanti fili già presenti in una comunità viva, in un fermento naturale che unisce forze ed energie diverse: dal supporto della parrocchia di Santa Cristina e del nuovo parroco padre Marco Canali, al contributo dei ragazzi in “blue jeans” che si occuperanno dell’animazione dei bambini durante gli incontri per i genitori, alla collaborazione della cooperativa Raggio Verde e diverse altre associazioni e realtà locali che si uniranno strada facendo per i singoli eventi.
Gli appuntamenti saranno così articolati:
11 ottobre: “Preparare il terreno per stare bene. Alimentazione e nutrimento” con Susanna Tosi, grazie al contributo dell’associazione “La culla dei sensi”.
12 ottobre: “Camminata colorata”, escursione narrante per famiglie con Chiara Parlatini, Stefania Zanetta, Lavinia Santinon, in collaborazione con l’associazione “La culla dei sensi”.
15 novembre: “Coltivare la pace. Comunicazione non violenta come seme di ascolto” con Alberto Gallo e Claudia Camera.
29 novembre: “Cartaincanta”, incontro espressivo per bambini e genitori, secondo la filosofia Arno Stern con Milva Zanetta.