/ Eventi

Eventi | 27 agosto 2025, 10:00

Exporice diventa “Riso & Gorgonzola”: a settembre Novara celebra le sue eccellenze

La manifestazione si amplia e unisce la tradizione del riso al riconoscimento di Novara Città del Formaggio

Exporice diventa “Riso & Gorgonzola”: a settembre Novara celebra le sue eccellenze

Torna a settembre una delle manifestazioni più attese e consolidate del panorama cittadino, Exporice. L’edizione 2025, però, porta con sé una novità importante: la rassegna si rinnova e assume la nuova denominazione “Exporice 2025: riso & gorgonzola”, a sottolineare l’incontro tra due eccellenze gastronomiche che caratterizzano l’identità del territorio.

Nata grazie alla collaborazione tra ATL Terre dell’Alto Piemonte e Camera di Commercio, la manifestazione amplia il proprio orizzonte e integra gli eventi dedicati a Novara Città del Formaggio, titolo conferito dall’Onaf in virtù del ruolo culturale ed economico che la città riveste come culla di produzioni casearie apprezzate e diffuse a livello internazionale.

Il fine settimana inaugurale sarà all’insegna del gusto e della creatività culinaria. Sabato 27 settembre, al Salone Borsa, i cuochi dell’Allegra Brigata apriranno la rassegna con uno showcooking mattutino, seguito nel pomeriggio dalle degustazioni guidate di formaggi a cura dell’Onaf. La giornata si concluderà con l’esibizione gastronomica di Giorgio Pintzas Monzani, private chef e food writer, che accompagnerà il pubblico in un viaggio sensoriale tra sapori e racconti.

Domenica 28 settembre, sempre al Borsa, sarà la volta di Corrado Lombardo del ristorante Casa Celesia di Oleggio, protagonista del primo showcooking della giornata, mentre nel pomeriggio entrerà in scena Gianpiero Cravero dell’Osteria contemporanea Cravero di Caltignaga, pronto a proporre piatti che raccontano la modernità della tradizione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore